AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

spazi e strumenti

Cantiere In Movimento comprende un’attrezzatura di base in legno, realizzata come prototipo per l’Italia dagli allievi di una scuola professionale. A questa vengono aggiunti materiali semplici e poveri come stoffe, gomme di camion, tubi. Attualmente l'attrezzatura viene prodotta da una eco azienda del Meta distretto veneto della Bioedilizia che ne gestisce la distribuzione.

cantiere in movimento a Berlino

CIM a Berlino

ingresso a scuola a Sacile

CIM indoor e outdoor a Berlino e a Sacile

Il progetto comprende 4 proposte principali: le modifiche degli arredi della classe e l’introduzione di attività fisiche durante le lezioni (moving lesson), le attività realizzate con due strumentazioni di base (Cantiere in Movimento e Orizontal Free Climbing), gli interventi sugli spazi esterni e lo studio dei percorsi casa-scuola.
Le attrezzature di base - accompagnate da un manuale che aiuta ad individuarne l’uso migliore - sono studiate in modo da favorire tutti i possibili agganci con la didattica.
Attraverso il corpo, le attività sviluppano nei bambini una diversa consapevolezza e un diverso rapporto con lo spazio.

OFC

OFC

OFC

OFC outdoor e indoor a Sacile e a Berlino

Orizontal Free Climbing permette attività che aiutano a conoscere il proprio corpo, ad essere consapevoli del peso, a sperimentare i propri limiti.