AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola 'Marconi', Firenze

Premio Toscana ecoefficienza del 2005 per aver saputo introdurre e integrare soluzioni esemplari sui temi della ecosostenibilità e biocompatibilità e per il valore simbolico ed educativo delle realizzazioni effettuate.

esterno

La scuola Marconi, edificata originariamente negli anni 60, è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione, concluso nel 2005, dove sono state introdotte soluzioni esemplari per quanto riguarda il risparmio energetico, l’uso di fonti rinnovabili, la qualità delle emissioni, il risparmio di risorse idriche.

Oltre al completo adeguamento ambientale, ispirato a standard più alti di quelli indicati dalla normativa vigente, l’intervento ha perseguito anche il valore della biocompatibilità.

Per rendere la scuola un luogo vivibile sono state accolte - come obiettivi speciali - le richieste portate avanti da bambini, genitori e insegnanti in merito alla distribuzione degli spazi ed alla scelta di forme, colori e materiali.

L’ampiezza degli obiettivi non ha impedito di contenere i costi: pur con l’impiego di numerose tecnologie bioedili la spesa totale è stata inferiore a 1200 euro al metro quadro, largamente minore del prezzo corrente anche grazie all’ampiezza dell’intervento, che ha spalmato le spese su 4500 mq di superficie coperta.

La richiesta di una ambiente accogliente, ad esempio, è stata tradotta nello studio accurato della luminosità degli interni ed associata sia al risparmio ottenuto tramite sensori applicati ai corpi illuminanti sia alla produzione di energia elettrica tramite il fotovoltaico.

aula

Ecosostenibilità e biocompatibilità.
Nella foto: una delle aule speciali.