AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Tecniche costruttive

Risparmio energetico
Per risparmiare energia termica l’edificio si avvale di un sistema passivo: un isolamento termico a cappotto che prevede oltre all’isolante una controparete esterna in alluminio separata da una lamina d’aria (parete ventilata). La posizione dell’isolante fa sì che il punto di condensa rimanga esterno agli ambienti.

La parete di alluminio in estate viene scaldata dai raggi solari e l’alzarsi della temperatura muove l’aria dell’intercapedine interna verso l’alto creando un effetto camino che porta via il calore e rinfresca la parete a contatto con gli ambienti interni.

parete esterna

In inverno la parete di alluminio ripara dall’effetto di lavaggio e dispersione termica causato dal vento sulle pareti.

La parete ventilata evita la necessità dell’impianto di condizionamento in tutta la scuola con evidenti risparmi sui costi di gestione.
Tutto è stato progettato anche in funzione di avere i minimi livelli manutentivi. Gli impianti sono controllati a distanza tramite una stazione di monitoraggio.