AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Insegnare l'ecologia

Tutto l’investimento fatto dal progetto nei termini di ecosostenibilità ha un obiettivo didattico e trasmette un messaggio preciso ai bambini e attraverso di loro ai genitori: mostrare come sia possibile costruire ed abitare in modo diverso.

pannelli

Nella mensa una serie di pannelli a scopo didattico dà notizia in tempo reale della produzione di corrente elettrica da parte della batteria di pannelli fotovoltaici. La scuola ha ottenuto un ‘conto energia’: quella prodotta e non consumata viene in parte rimborsata.

particolare

Il complesso è dotato di impianti per ridurre i consumi, utilizzare il più possibile risorse rinnovabili e ridurre gli inquinamenti, e l’edificio stesso diventa un’occasione per attuare e dimostrare questi tre concetti basilari della ecosostenibilità.
Oltre al premio ecoefficienza vinto nel 2005 la scuola Marconi si sta avviando ad ottenere la certificazione ISO 14001, un programma che prevede una serie di obiettivi che richiedono la partecipazione di tutti gli attori della scuola.
La ISO 14001 (LINK) - studiando i comportamenti - permette di individuare i processi che sono all’interno della scuola, di focalizzare gli elementi che portano agli sprechi e di stabilire le ottimizzazioni e le relative contromisure, per portare quindi ad un risparmio sui consumi.
L’edificio ristrutturato con criteri ecosostenibili educa e spinge verso la modifica dei comportamenti e delle abitudini e cambia il livello di consapevolezza.