AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Colore e orientamento

un angolo

Il colore rafforza la percezione spaziale e aiuta ad orientarsi, favorendo il senso di appartenenza.

lavandino

Nei bagni, completamente rinnovati, il rivestimento delle pareti è di nuovo usato come segnale: arancio per le bambine, verde per maschi, blu per i docenti e i bambini della scuola dell’infanzia.

un angolo

In accordo con pedagogisti e insegnanti il progetto ha riservato un’attenzione particolare al colore, usato non solo per rispondere alla richiesta di uno spazio bello e accogliente, ma anche come elemento di connotazione.

via di fuga

Nei pavimenti il blu indica le vie di fuga, con il duplice effetto di migliorare la qualità estetica e indicare con immediatezza le zone che non devono essere ingombrate e la strada verso le uscite.

Le aule della primaria, ad esempio, sono concentrate in due torrette a nord e a sud, una caratterizzata da finiture interne di colore giallo, l’altra di colore verde, visibili nel colore dei pavimenti, nella tinta leggera delle pareti e nella parte esterna dell’impianto elettrico.

Colori diversi guidano i bambini all’interno di un complesso piuttosto ampio e articolato, permettendogli il riconoscimento delle vie di fuga, delle aule speciali o dei punti di ritrovo.

punto di ritrovo

Negli spazi distributivi i punti di incontro più ampi sono distinti dalla presenza di piastrelle di colore giallo distribuite in modo puntiforme sui pavimenti, mentre la scala che porte al refettorio è colorata in blu.

Anche placche e interruttori elettrici, sono colorati in base alla destinazione dei locali e in tono con i pavimenti: blu nei corridoi dove passano le vie di fuga, gialle o verdi nelle aule con il pavimento di colore corrispondente, bianche nelle stanze non colorate come l’aula insegnanti, la biblioteca, i ripostigli.

scala