AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Benessere psicologico

mensa

Il nuovo refettorio della primaria è stato separato e settorializzato per abbattere il rumore.

Per la complessità e ampiezza delle funzioni contenute, la distribuzione interna è studiata in modo da individuare le corrispondenze migliori tra i tempi e i modi delle varie attività.
Questa ragione ha portato a collocare sotto la palestra il refettorio della materna e sopra l’aula riposo la biblioteca e la sala insegnanti, mentre le aule speciali, che a volte ospitano attività rumorose, non sono mai accanto alle aule curricolari ma sul lato opposto del corridoio.

mensa

La mensa della materna si caratterizza per l’uso del colore, usato non solo come elemento di arredo, ma anche per invogliare i bambini a mangiare. È risultato infatti da alcuni studi, che i colori come il giallo forte e l’arancio stimolano l’appetito.

Il benessere acustico è particolarmente curato, considerando la diffusione del rumore sia in orizzontale che in verticale. Da qui la scelta di prevedere un strato fonoassorbente sotto il pavimento per il rumore da calpestio, mentre le pareti divisorie tra le aule sono in muratura - invece che in cartongesso – per attutire il rumore proveniente dall’aula accanto. Per diminuire il riverbero sonoro interno alle aule viene impiegato un controsoffitto fonoassorbente, insieme a rivestimenti con materiali di superficie non regolare.
I doppi vetri alle finestre hanno anche la funzione di isolare acusticamente.
La luce naturale entra abbondantemente negli ambienti interni, grazie alla vetratura realizzata nella chiostrina, e all’aumento della superficie delle finestre.

vetrate

La scuola può diventare un edificio che invita ad entrare, un ambiente dei bambini bello e accogliente. Nella foto: la chiostrina.