AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Panoramica

esterno

Ritmi di finestre

Il complesso è formato da due torrette raccordate da un corpo centrale a due piani che contiene la chiostrina. A questi si aggiunge il volume della palestra, separato perché utilizzabile autonomamente dall’esterno.

Gli esterni sono stati radicalmente cambiati dall’intervento, che oltre a modificare i rivestimenti, ha sostituito le finestre inserendo aperture più grandi che propongono nuovo ritmi e scansioni.

pannelli fotovoltaici

Il rivestimento in alluminio azzurro distingue la palestra

Il volume della palestra è rivestito in alluminio. Una delle falde del tetto è interamente coperta da pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua calda delle docce è fornita da pannelli solari. Al piano terra è ospitata la mensa della scuola materna, direttamente a contatto con gli spazi esterni.

Il giardino prevede quattro aree distinte: una per la materna, una per la primaria, uno spazio dedicato agli orti didattici ed una parte a verde.
Particolare cura è stata posta nel rendere questo spazio un luogo sicuro, sopratutto per la presenza di parti impiantistiche.

l'ingresso

L’ingresso della scuola materna. In risposta alle richieste della scuola gli ingressi sono stati divisi, distribuendo sul piano terra le aule ed i servizi della materna