Criteri e modalità
I DOCUMENTI UFFICIALI
La base legale che definisce il Programma Erasmus+ 2014-2020, con obiettivi e finalità per le azioni di riferimento è il Regolamento Ue 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Il bando annuale pubblicato dalla Commissione europea sulla Gazzetta ufficiale è l’Invito a presentare proposte Erasmus+ che definisce le scadenze per le singole attività del Programma e il budget annuale disponibile per ogni settore del Programma a livello europeo.
La Guida al Programma è il documento europeo di riferimento per la partecipazione a Erasmus+.
Viene aggiornata annualmente con tutte le informazioni utili alla candidatura: le priorità del programma, le azioni sostenute da Erasmus+, le possibilità di finanziamento, le modalità di candidatura.
Ogni anno l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire pubblica Le disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma: il documento specifica criteri di eleggibilità e percentuali di allocazione del budget.
Tutti i documenti ufficiali per gli anni 2014, 2015 e 2016 sono disponibili alla specifica sezione del sito Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/documenti-ufficiali-2/
CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Tutte le candidature per progetti nell’ambito delle azioni gestite direttamente dall’Agenzia nazionale, sono valutate secondo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla Commissione Europea, comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma.
L’iter di valutazione prevede
- valutazione formale condotta dall’Agenzia nazionale per verificare il rispetto dei criteri di ammissibilità ed esclusione;
- per le candidature formalmente regolari, valutazione qualitativa secondo i criteri stabiliti a livello comunitario, condotta da un team di esperti esterni selezionati con apposito bando.
Nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014-2020, l’Indire è Agenzia nazionale Erasmus+ per i settori Istruzione scolastica, Educazione degli adulti e Istruzione superiore. Con il coordinamento della Commissione europea, DG Istruzione e Cultura e del Miur, l’Agenzia gestisce le azioni decentrate del programma:
- Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento (KA1), azione simbolo del programma che trova il suo fulcro nella mobilità di studenti dei tre cicli del percorso universitario e offre opportunità di formazione e mobilità tutto il personale docente, amministrativo e tecnico della scuola, dell’università, dell’educazione degli adulti.
- Nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (KA2) Indire gestisce i partenariati strategici tra istituti scolastici, istituti di istruzione superiore, organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.
(Pagina in corso di aggiornamento)