Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica unplugged

Progetto “Pon coding e robotica”, Codice Progetto 10.2.7.A2- FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000000006

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per selezionare docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica unplugged in ottica di verticalizzazione del curricolo ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura. I docenti selezionati riceveranno 3 kit robotici (Cubetto –Playset) in comodato da utilizzare per la sperimentazione.

La selezione è rivolta a coppie di docenti di livelli scolastici differenti e con diversa esperienza. In particolare si ricercano coppie composte da: un docente della scuola dell’infanzia anche senza esperienza in coding e un docente della scuola primaria con esperienza in attività di coding.

Finalità della selezione:
Il presente avviso è rivolto alla predisposizione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria esperti in progettazione didattica e che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica educativa unplugged in ottica di verticalizzazione del curricolo ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura.

La coppia di docenti dovrà presentare, secondo il format proposto da Indire (Allegato 1), una progettazione composta da due unità didattiche coordinate tra loro e declinate secondo il proprio ordine scolastico, inerenti un’attività che dovrà essere svolta tramite l’ausilio dei supporti robotici dati in comodato d’uso e secondo una idea di verticalizzazione sui diversi ordini di scuola e che possa essere sviluppata includendo anche la scuola secondaria di primo grado.
Successivamente al conferimento dell’incarico, la prima attività che verrà richiesta alla coppia dei docenti, qualora selezionata, sarà una revisione ed un ulteriore sviluppo della progettazione presentata in fase di candidatura da effettuare con la collaborazione dei ricercatori Indire.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura:
ciascuna coppia di candidati potrà presentare, per il tramite di uno dei componenti appositamente delegato dall’altro, la propria candidatura entro il giorno 18/02/2019 alle ore 23.59.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in via informatica accedendo al link http://codingerobotica.indire.it/bando_coding/index.html

Informazioni e assistenza alla compilazione della candidatura potranno essere richieste esclusivamente :

  • all’indirizzo di posta elettronica:  codingerobotica@indire.it per problemi legati alla fase di registrazione, acquisizione delle credenziali di accesso e settaggio/recupero della password, specificando nell’oggetto della mail “Selezione pubblica Docenti Coding”;
  • tramite l’apposito servizio di assistenza “Richiedi assistenza” visibile nell’ambiente di compilazione della domanda dopo aver effettuato il login, per problematiche relative alla compilazione della candidatura, download pdf/A.

Per ulteriori dettagli su compensi, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

Il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.