Il programma Learning to Become di “Avanguardie Educative”
UNESCO, all’interno del programma “Futures of Education”, ha pubblicato il 10 novembre 2021 il report Reimagining our Futures Together. A new social contract for education, realizzato da una commissione internazionale dopo un lavoro di consultazione durato circa due anni.
INDIRE, attraverso la struttura di Avanguardie Educative, ha elaborato e avviato – già dalla primavera del 2021 – il programma Learning to Become, una sperimentazione curricolare per la scuola secondaria di primo e secondo grado che vede al momento coinvolte, in un percorso triennale, 27 scuole e circa 350 docenti di tutte le materie.
Si tratta di un programma di innovazione e ricerca sulla dimensione del curricolo e si configura come un’azione di sistema che guarda alla scuola in modo complessivo e organico, intercettando anche istanze e politiche del Ministero dell’Istruzione (Piano Rigenerazione Scuola; PNRR).
Le finalità e gli obiettivi
- Configurare una nuova visione della scuola per reimmaginare come la conoscenza e l’apprendimento possano plasmare il futuro dell’umanità e del pianeta.
- Trasformare il curricolo partendo da una revisione dei paradigmi disciplinari e dei processi organizzativi.
- Mettere a sistema l’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie Educative.
In che cosa consiste Learning to Become
Learning to Become è stato pensato come un contenitore di paradigmi generativi capace di ridefinire il perimetro del pensiero critico, della coscienza globale e dell’intelligenza sociale attorno ad alcuni cluster del curricolo: i saperi, le conoscenze e le competenze; le relazioni umane e la comunità educativa; il rapporto della scuola con il mondo, con la natura, con le tecnologie, con i beni comuni, con lo sviluppo sostenibile.
Learning to Become mira a trasformare il sistema chiuso della scuola secondaria in un orizzonte aperto da esplorare, navigare e rinnovare attraverso una serie di strumenti. Tra i tanti, una nuova idea del curricolo; un diverso canone dei saperi; le meccaniche dell’apprendimento, come originali modalità di innesco e di interpretazione degli apprendimenti, delle conoscenze e delle competenze; le variabili dello spazio-tempo, che nella scuola rappresentano ancora un vincolo tradizionale del rapporto tra lo spazio-aula, il gruppo-classe e l’orario delle lezioni.
Il programma che abbiamo avviato è l’occasione per provare a tracciare una linea di confine tra il prima e il dopo pandemia, per reimmaginare un nuovo inizio e un diverso cammino della scuola post-Covid, ma soprattutto per rendere disponibili a tutte le istituzioni scolastiche risposte e soluzioni concrete che emergono dai nuovi modelli di sviluppo e che richiedono una capacità di intercettare e progettare i futuri dell’educazione.
Il percorso di Learning to Become offre alla scuola secondaria – e insieme a lei prova a riscrivere – una prospettiva, una visione e un nuovo design dei contenuti; rappresenta una mappa per leggere e interpretare la complessità secondo un approccio interdisciplinare, per muoversi nella ricchezza dei saperi e nelle loro ibridazioni e contaminazioni (dalle Humanities alle STEM).
Learning to Become si avvale di una serie di strumenti e metodologie per valorizzare il senso e il mestiere dell’insegnamento e per restituire rilevanza e percorribilità ai processi di apprendimento; accompagna la transizione ecologica e digitale per sviluppare – dentro la scuola – un diverso contesto educativo e culturale, fatto di conoscenze sempre più ibride e competenze trasversali, ma assolutamente necessario per accompagnare e orientare gli alunni lungo le molteplici direzioni dei nuovi lavori, in vista delle prospettive occupazionali che si stanno aprendo nei settori emergenti e strategici per il Paese: la green economy e le biotecnologie; il rilancio del Made in Italy e l’economia circolare; la tradizione manifatturiera nell’industria 4.0 e i beni comuni del patrimonio culturale e ambientale.
Forse non è possibile pensare la transizione ecologica se non ricollochiamo questo passaggio dentro il cambiamento che stiamo vivendo: questo cambiamento viene ripensato, dentro Learning to Become, come la grande opportunità di un nuovo umanesimo planetario che il nostro sistema scolastico può consegnare, in termini di educazione e istruzione, alle generazioni del XXI secolo.
Saperi, design della scuola, conoscenze e competenze; responsabilità e consapevolezza, comunità educativa, modello organizzativo; territori, persone, imprese: Learning to Become è anche tutto questo, e lo stiamo costruendo insieme alle scuole.
Il gruppo di ricerca Indire
- Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca
- Carlo Mariani, Referente del programma
- Letizia Cinganotto, Ricercatrice
- Elena Mosa, Prima ricercatrice
- Lorenza Orlandini, Ricercatrice
- Silvia Panzavolta, Prima ricercatrice
- Antonio Guida, Ambassador di Avanguardie Educative
- Francesca Pestellini, Collaboratrice tecnica