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Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Il programma Learning to Become di “Avanguardie Educative”

UNESCO, all’interno del programma “Futures of Education”, ha pubblicato il 10 novembre 2021 il report Reimagining our Futures Together. A new social contract for education, realizzato da una commissione internazionale dopo un lavoro di consultazione durato circa due anni.

INDIRE, attraverso la struttura di Avanguardie Educative, ha elaborato e avviato – già dalla primavera del 2021 – il programma Learning to Become, una sperimentazione curricolare per la scuola secondaria di primo e secondo grado che vede al momento coinvolte, in un percorso triennale, 27 scuole e circa 350 docenti di tutte le materie.

Si tratta di un programma di innovazione e ricerca sulla dimensione del curricolo e si configura come un’azione di sistema che guarda alla scuola in modo complessivo e organico, intercettando anche istanze e politiche del Ministero dell’Istruzione (Piano Rigenerazione Scuola; PNRR).


Le finalità e gli obiettivi

  • Configurare una nuova visione della scuola per reimmaginare come la conoscenza e l’apprendimento possano plasmare il futuro dell’umanità e del pianeta.
  • Trasformare il curricolo partendo da una revisione dei paradigmi disciplinari e dei processi organizzativi.
  • Mettere a sistema l’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie Educative.

 

 

 

In che cosa consiste Learning to Become

Learning to Become è stato pensato come un contenitore di paradigmi generativi capace di ridefinire il perimetro del pensiero critico, della coscienza globale e dell’intelligenza sociale attorno ad alcuni cluster del curricolo: i saperi, le conoscenze e le competenze; le relazioni umane e la comunità educativa; il rapporto della scuola con il mondo, con la natura, con le tecnologie, con i beni comuni, con lo sviluppo sostenibile.

Learning to Become mira a trasformare il sistema chiuso della scuola secondaria in un orizzonte aperto da esplorare, navigare e rinnovare attraverso una serie di strumenti. Tra i tanti, una nuova idea del curricolo; un diverso canone dei saperi; le meccaniche dell’apprendimento, come originali modalità di innesco e di interpretazione degli apprendimenti, delle conoscenze e delle competenze; le variabili dello spazio-tempo, che nella scuola rappresentano ancora un vincolo tradizionale del rapporto tra lo spazio-aula, il gruppo-classe e l’orario delle lezioni.

Il programma che abbiamo avviato è l’occasione per provare a tracciare una linea di confine tra il prima e il dopo pandemia, per reimmaginare un nuovo inizio e un diverso cammino della scuola post-Covid, ma soprattutto per rendere disponibili a tutte le istituzioni scolastiche risposte e soluzioni concrete che emergono dai nuovi modelli di sviluppo e che richiedono una capacità di intercettare e progettare i futuri dell’educazione.

Il percorso di Learning to Become offre alla scuola secondaria – e insieme a lei prova a riscrivere – una prospettiva, una visione e un nuovo design dei contenuti; rappresenta una mappa per leggere e interpretare la complessità secondo un approccio interdisciplinare, per muoversi nella ricchezza dei saperi e nelle loro ibridazioni e contaminazioni (dalle Humanities alle STEM).

Learning to Become si avvale di una serie di strumenti e metodologie per valorizzare il senso e il mestiere dell’insegnamento e per restituire rilevanza e percorribilità ai processi di apprendimento; accompagna la transizione ecologica e digitale per sviluppare – dentro la scuola – un diverso contesto educativo e culturale, fatto di conoscenze sempre più ibride e competenze trasversali, ma assolutamente necessario per accompagnare e orientare gli alunni lungo le molteplici direzioni dei nuovi lavori, in vista delle prospettive occupazionali che si stanno aprendo nei settori emergenti e strategici per il Paese: la green economy e le biotecnologie; il rilancio del Made in Italy e l’economia circolare; la tradizione manifatturiera nell’industria 4.0 e i beni comuni del patrimonio culturale e ambientale.

Forse non è possibile pensare la transizione ecologica se non ricollochiamo questo passaggio dentro il cambiamento che stiamo vivendo: questo cambiamento viene ripensato, dentro Learning to Become, come la grande opportunità di un nuovo umanesimo planetario che il nostro sistema scolastico può consegnare, in termini di educazione e istruzione, alle generazioni del XXI secolo.

Saperi, design della scuola, conoscenze e competenze; responsabilità e consapevolezza, comunità educativa, modello organizzativo; territori, persone, imprese: Learning to Become è anche tutto questo, e lo stiamo costruendo insieme alle scuole.

 

Il gruppo di ricerca Indire

  • Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca
  • Carlo Mariani, Referente del programma
  • Letizia Cinganotto, Ricercatrice
  • Elena Mosa, Prima ricercatrice
  • Lorenza Orlandini, Ricercatrice
  • Silvia Panzavolta, Prima ricercatrice
  • Antonio Guida, Ambassador di Avanguardie Educative
  • Francesca Pestellini, Collaboratrice tecnica