• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Marzo 2022

Al via “La scuola è”, il primo festival online per i docenti di oggi e i cittadini di domani

di Costanza Braccesi

Dall’8 marzo al 22 aprile oltre 30 webinar gratuiti, 5 tavole rotonde e tanti eventi speciali, in compagnia di 70 relatori esperti. Un mese e mezzo di incontri online gratuiti, indirizzati non solo ai docenti, con l’obiettivo di progettare insieme nuovi modelli di apprendimento e rendere gli studenti cittadini consapevoli di domani.

Tutto questo è “La scuola è”, il festival della formazione ideato da Deascuola per riflettere con l’intera comunità scolastica su tematiche disciplinari e trasversali: nuove metodologie di apprendimento, inclusione, sostenibilità, orientamento, dispersione scolastica, parità di genere, STEM ed educazione civica, soft skill, imprenditorialità.

Gli eventi in calendario prevedono cinque tavole rotonde tematiche, quattro eventi mattutini online per classi e docenti e una serie di webinar disciplinari gratuiti, fruibili in modalità sincrona e asincrona (qui sarà possibile vedere o rivedere gli eventi registrati).

Ricchissimo il programma di attività formative (filtrabili per materia, grado scolastico e tag), con momenti di riflessione e confronto insieme a esperti di didattica, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni su come re-immaginare l’istruzione e l’apprendimento e dare forma al futuro in un mondo sempre più complesso e incerto.

Per partecipare agli incontri è sufficiente essere iscritti agli eventi di proprio interesse sul sito della rassegna e avere a disposizione il link di partecipazione (il pulsante di accesso si trova nell’email di conferma iscrizione, nel promemoria e nell’area personale del sito Deascuola).

Fra i webinar di area trasversale, segnaliamo il 16 marzo dalle 17 alle 18.30 l’incontro “2050 sostenibile: educazione, innovazione, didattica”, al quale parteciperanno le ricercatrici INDIRE Maria Chiara Pettenati e Giuseppina Rita Jose Mangione. Si parlerà di disuguaglianze e vulnerabilità nell’istruzione, anche a seguito della pandemia, e delle strade per garantire a tutti l’accesso a un’educazione di qualità, al di là delle differenze geografiche e delle possibilità economiche.

Numerosi, anche quest’anno, i partner scientifici dal mondo della ricerca che affiancano Deascuola: da Ashoka ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, dal Cnr a Italian Climate Network, da Sport e Salute – Scuola dello Sport al Global Thinking Foundation, da YOUNICEF (il programma dell’UNICEF dedicato ai giovani volontari) a #100esperte – 100donne contro gli stereotipi e a Maestri di Strada.

 

Le cinque tavole rotonde (8, 17 e 22 marzo / 12 e 21 aprile)

Appuntamenti imperdibili del festival sono le cinque tavole rotonde su YouTube (8, 17 e 22 marzo e 12 e 21 aprile in orario 17 – 18.30), durante le quali si farà il punto su futuro, inclusione, orientamento, innovazione & STEM, educazione civica & sostenibilità, approfondendo trasversalmente il ruolo e il valore sociale della scuola per lo sviluppo del sistema Paese.

 

8 marzo #Futuro
La prima tavola rotonda, La scuola è… la chiave del futuro, offrirà l’8 marzo un momento di riflessione sul progetto Learning to become, che traduce in indicazioni pratiche gli elementi emersi dal Rapporto Unesco 2021. L’obiettivo è la creazione nella scuola italiana di un curricolo innovativo che tenga conto della complessità delle sfide future, orientando il mondo educativo verso un nuovo umanesimo planetario capace di coinvolgere saperi, competenze, relazioni umane ed esperienze educative all’interno e all’esterno della scuola. Su questi temi si confronteranno Stefano Versari (Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione), Stefania Giannini (Vice Direttrice Generale Unesco per l’Educazione), Carlo Mariani (Ricercatore INDIRE), Roberto Poli (Docente Università di Trento), Alessandra Rucci (Dirigente scolastica).

 

17 marzo 2022 #Inclusione
Il 17 marzo, La scuola è… per tutti e di tutti, tavola rotonda per parlare di scuole come sistema educativo aperto a tutti, capace di offrire momenti significativi per promuovere la parità di generedisinnescare pregiudizi e stereotipi che rischiano di condizionare le scelte, garantire un dialogo intergenerazionale e multiculturale. Ne discuteranno Cesare Moreno (Presidente Fondatore dell’associazione “Maestri di Strada onlus”), Emanuele Contu (Dirigente scolastico, esperto di dispersione scolastica), Claudia Segre (Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation), Loredana Leoni (già Dirigente scolastica, componente del CSPI), Aluisi Tosolini (Dirigente scolastico).

 

22 marzo 2022 #Orientamento
La scuola è… il laboratorio per l’orientamento è il titolo della tavola rotonda del 22 marzo. Si parlerà di valorizzazione delle caratteristiche dei singoli e della collettività per orientare verso scelte che possano generare felicità e benessere in linea con le aspirazioni di ognuno. Cosa possono fare scuola e famiglia per sviluppare negli studenti competenze – cognitive e non cognitive – in grado di far esprimere al meglio le peculiarità individuali? Ne parleranno Andrea Maccarini (Pedagogista all’Università di Padova ed esperto in No Cognitive Skill), Diego Boerchi (Ricercatore e docente di Psicologia delle Sviluppo e Psicologia dell’Educazione all’Università Cattolica), Daniele Manni (Docente di imprenditorialità all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, vincitore del premio internazionale “Global Teacher Award”), Damiano Previtali (Funzionario del Ministero dell’Istruzione), Rita Coccia (già Dirigente scolastica).

 

12 aprile 2022 #Innovazione/STEM
La scuola è… innovazione è la tavola rotonda del 12 aprile dedicata alla progettazione didattica, ripensata alla luce di una maggiore multidisciplinarietà. A fronte di una sempre maggiore complessità del contesto sociale ed economico, diventa fondamentale promuovere azioni didattiche innovative e nuove metodologie che siano in grado di attivare la leva motivazionale e rendere gli studenti più attivi e partecipi del loro processo educativo. Un focus particolare verrà dedicato all’urgenza di un nuovo approccio alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica). Interverranno gli esperti Maria Chiara Carrozza (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr), Elisabetta Mughini (Dirigente di Ricerca INDIRE e coordinatrice del movimento di innovazione “Avanguardie Educative”), Luca Solesin (Responsabile dei progetti Giovani e Scuole di ASHOKA Italia), Mario Castoldi (Direttore scientifico DeaFormazione), Alessandra Rucci (Dirigente scolastica).

 

21 aprile 2022 #Educazione alla cittadinanza consapevole
La quinta e ultima tavola rotonda, dal titolo La scuola è… responsabile, parte dall’assunto che l’obiettivo della collettività sia garantire a tutti un futuro pacifico, giusto e sostenibile. Facendo tesoro delle indicazioni dell’Agenda 2030, il 21 aprile si confronteranno Marcella Mallen (Presidente dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS), Graziano Ciocca (Biologo e divulgatore scientifico), Barbara Floridia (Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione), Marina Imperato (Dirigente del Ministero dell’Istruzione), Serena Giacomin (Climatologa, Presidente Italian Climate Network).

 

I quattro appuntamenti mattutini per le classi #Matematica #Fisica #Sport #Clima (14 e 28 marzo, 6 e 22 aprile)

A completare il programma del Festival, quattro eventi speciali online in fascia mattutina rivolti a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il 14 marzo si celebrerà la Giornata Internazionale della Matematica, il 28 marzo si terrà l’incontro “Una lezione da Nobel: alla scoperta dei sistemi complessi”, per condividere l’importanza della diffusione della conoscenza scientifica a partire dai banchi di scuola. Di sport e parità di genere si parlerà il 6 aprile, mentre l’ultimo appuntamento, il 22 aprile, celebrerà la Giornata Mondiale della Terra.

 

Programma del Festival >>

Iscrizioni aperte >>