• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Aprile 2024

Scuola e futuro, a Verona due conferenze internazionali del Polo Europeo della Conoscenza

Appuntamento il 26 e 27 aprile per parlare di scuola e istruzione come strade per costruire pace, crescita e impegno civile

di Redazione

Il Polo Europeo della Conoscenza – IC Bosco Chiesanuova organizza per venerdì 26 e sabato 27 aprile le conferenze internazionali “Una scuola a misura dei bambini” e “Una scuola di immigrazione culturale ed emigrazione sociale” (Palazzo della Gran Guardia di Verona, piazza Bra).

Due giornate di confronto e riflessione su come dovrebbe essere la scuola di oggi per crescere cittadini di domani consapevoli, etici ed empatici. 

L’attenzione degli oltre 30 relatori internazionali, che condivideranno una serie di buone prassi e i risultati delle ricerche più avanzate applicate in diversi contesti educativi, sarà focalizzata su questioni cruciali per tutte le scuole: classi difficili, ragazzi in difficoltà, disabilità, salvaguardia dell’ambiente, guerra, fake news.

Al centro dei lavori, i veri protagonisti del futuro:  bambini e ragazzi che arriveranno a Verona da 6 Paesi europei con i loro lavori, le loro idee, le loro azioni per un futuro sostenibile.

Le conferenze vedranno la partecipazione e l’appoggio di straordinarie personalità. Vandana Shiva, una delle 8 donne più influenti al mondo che ha dedicato la sua vita alla difesa della terra e dei diritti dei contadini contro gli OGM e contro le grandi multinazionali, oltre ad aver sottoscritto la Carta dei Diritti dell’Ambiente con il Dalai Lama, terrà in presenza alla conferenza di Verona anche la lectio magistralis “La sfida contro la distruzione dei saperi per salvare il mondo“.

Apriranno i lavori – sia venerdì 26 alle 9 sia sabato 27 aprile alle 8.30 – i saluti delle autorità, con gli interventi dell’Assessora con delega alle Politiche educative e scolastiche, biblioteche, edilizia scolastica, salute e servizi di prossimità del Comune di Verona Elisa La Paglia, del dirigente dell’Ufficio ambito territoriale di Verona Sebastian Amelio, del dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, coordinatrice del servizio ispettivo Laura Donà, del dirigente scolastico I.C. Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli e del coordinatore della rete Polo Europeo della Conoscenza  Stefano Cobello.

 

Venerdì 26 aprile ore 9
“Una scuola a misura dei bambini”

La giornata di venerdì 26 sarà dedicata alle pedagogie, ai metodi e ai valori della scuola con interventi, nell’ambito del Progetto Europeo letscareproject.eu, di maestri, educatori, rappresentanti delle istituzioni e studiosi.

Tra questi, Paolo Landi, allievo di Don Milani; il pedagogista e formatore Enrico Bottero; Pamela Giorgi, ricercatrice INDIRE; Annabella Coiro, rete di scuole ED.UMA.NA; Milena Picozzo, responsabile rete scuole secondarie di 1° grado Montessori e il vicedirettore di ‘Tecnica della Scuola’ Reginaldo Palermo.

Nei diversi incontri si parlerà dell’Officina di Barbiana di Don Milani, con le sue aperture al mondo e dai cui principi nasce il Service Learning; della scuola Montessori che include e rispetta, che alimenta e valorizza; della “scuola del mondo” di Janusz Korczak; dei princìpi della nonviolenza; della scuola di Celestine Freinet che pone il bambino al centro perché in lui vede il mondo e l’amore per l’apprendimento, e della rete internazionale Convergence(s).

 

Sabato 27 aprile ore 8.30
“La scuola come immigrazione culturale ed emigrazione sociale”

La giornata di sabato 27 sarà invece dedicata, nell’ambito del progetto Erasmus+ Movimento Scuole senza Plastica, ai workshop e alle case histories, a testimonianza di come la scuola, al pari dell’ambiente, sia uno spazio di accoglienza delle culture (immigrazione culturale), in grado di creare cittadini consapevoli, liberi da pregiudizi e da paure verso “l’altro” e di dare alla società il suo contributo sociale (emigrazione sociale) per un futuro di pace e rispetto per l’ambiente.

Ne parleranno, oltre a Vandana Shiva con la sua lectio magistralis, i docenti universitari, formatori e autori Anna Ferraris Oliverio e Cristiano Corsini; il responsabile Italia dell’agenzia di stampa internazionale “Pressenza” Olivier Turquet; il neuroscienziato Alberto Oliverio e Lara Tutone, Progetto Europeo Erasmus+ art for Autism – Rete Sportelli Inclusione Verona. Ognuno illustrerà modalità, approcci e risultati di una pedagogia diversa, attenta a sviluppare valori prosociali negli alunni.

A seguire, Stefano Cobello presenterà il nuovo Centro di ricerca di neuro-psico-pedagogia della rete Polo Europeo della Conoscenza dedicato al pedagogista polacco Janusz Korczak, morto nel campo di concentramento di Treblinka. La parola andrà poi a Václav Hotcar Presmelidů che presenterà la  Humanity Foundation nata in nome di Sofia Rodina Presmelidů per portare risorse di aiuto e supporto a una scuola pubblica che sia sempre più accogliente e inclusiva.

Tutti gli incontri e i workshop, liberi e gratuiti, valgono ai fini della formazione degli insegnanti con rilascio di attestato di partecipazione.

 

Guarda il programma completo delle conferenze >>

Iscrizioni aperte qui >>