• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

30 gennaio 2017

Concorso EPALEtte, tutti i colori dell’educazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

L’educazione degli adulti è un mondo variegato, pieno di energia e di idee. In questo settore operano insegnanti, ricercatori, volontari, formatori, progettisti e molte altre figure che spesso agiscono sulle emergenze più attuali della società e che riescono in molti casi a fare la differenza nella vita delle persone.

È possibile raccontare questa realtà con un manifesto pubblicitario e riuscire a dare il senso, con un’immagine e uno slogan, della vitalità dei tanti progetti in corso? Mettiti alla prova! L’Unità EPALE Italia lancia infatti “EPALEtte”, il primo concorso di grafica per la realizzazione di locandine originali che promuovano con creatività l’educazione degli adulti.

Non ci sono limiti di età, nazionalità o professione: il concorso è aperto a tutti fino al 31 marzo 2017!

 

Temi del concorso

  • Tema generale – L’educazione degli adulti ed EPALE.
    L’immagine dovrà comunicare un aspetto generale o particolare dell’educazione degli adulti, cercando di mettere in rilievo e valorizzare al contempo l’idea di collaborazione a distanza promossa da EPALE.
  • Tema 2017 – A scelta, uno dei temi prioritari su cui si focalizzerà il lavoro di EPALE Italia nel 2017:
    – Educazione dei migranti, formazione degli operatori
    – Alfabetizzazione di base, lstruzione scolastica, CPIA

 

Requisiti dei prodotti:
La locandina dovrà essere composta da un’immagine oppure da un’immagine + testo (è possibile aggiungere uno slogan che definisca meglio il concetto che si intende esprimere). L’immagine può essere costituita da un progetto grafico, da una foto significativa di cui si è autori o dalla rielaborazione creativa di una foto o di un’immagine di altri. Le immagini possono essere realistiche o astratte e evocative. Le locandine dovranno avere i seguenti formati e caratteristiche:

  • Locandina 50 x 70 cm [1400 x 1900 px (da 150 a 300 dpi)] oppure 35 x 70 cm [1000 x 1900 px (da 150 a 300 dpi)]
  • Impaginazione verticale
  • Formato file: pdf o tiff

 

Modalità di partecipazione:
Per partecipare, basta inviare entro il 31 marzo 2017 la propria proposta in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica epale@indire.it, indicando nell’oggetto della mail “Concorso EPALEtte”.

 

Cosa si vince?
Il vincitore sarà ospite dell’Unità italiana EPALE per i tre giorni del Festival d’Europa che si terrà a Firenze dal 7 al 9 maggio 2017. Il Festival d’Europa, alla sua quarta edizione, è una delle principali inziative nazionali per celebrare l’Europa, e quest’anno sarà anche tra gli appuntamenti di punta del programma ufficiale dei 30 anni di Erasmus+. Durante il Festival sarà organizzato un evento speciale dedicato all’educazione degli adulti, nel corso del quale si terrà la premiazione del “Concorso EPALEtte”.

L’opera vincitrice potrà inoltre diventare la locandina ufficiale di EPALE Italia o essere utilizzata per i nuovi materiali promozionali.

 

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. Attualmente sono oltre 20.000 gli iscritti in Europa e circa 2.400 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. La piattaforma offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni.

 

cover-fb-def-800

 

Link utili: