AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

piazza

La piazza è il cuore della scuola, il luogo simbolico, crocevia e catalizzatore di incontri, che accoglie e mette in rete attività, relazioni, spazi. Qui si possono trovare i bambini di tutta la scuola, che muovendosi liberamente danno vita a rituali di incontro, passeggiate, discussioni.

 Le trasparenze che percorrono tutto lo spazio sottolineano la continuità della scuola con l’esterno e la fitta rete di relazioni della vita al suo interno.

telo

Il telo dipinto dai bambini appeso nella piazza

Oltre ad ospitare giochi spontanei, è animata da angoli di attività, come il mobile circolare per i travestimenti, il negozio, il teatro dei burattini.
Altri angoli offrono insolite esperienze visive grazie ad un caleidoscopio, agli specchi curvi, al triangolo di specchi.
La cucina, parte integrante della vita della scuola, è affacciata su un angolo che ospita il pranzo dei bambini di 4 e 3 anni. Agli altri bambini è riservato uno spazio davanti all’ingresso della loro sezione.