Le scuole vincitrici del bando “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” incontrano le istituzioni promotrici alla presenza del Ministro Profumo

L’appuntamento, promosso da MIUR, MLPS, INAIL e ANSAS, è per venerdì 30 marzo, ore 10.00, presso la sala Auditorium Loyola del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.

 

L’incontro, che vedrà la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, sarà occasione per condividere motivazioni e prospettive legate ai progetti selezionati nell’ambito del bando di concorso “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” realizzato dal MIUR, dal MLPS e dall’INAIL in collaborazione con l’INDIRE-ANSAS.

 

Circa 5 milioni di euro sono stati assegnati a 48 reti di scuole di ogni ordine e grado per finanziare progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema della sicurezza, nella comunità scolastica come nella società civile, quale valore di cittadinanza attiva e responsabile.

 

Hanno partecipato alle selezioni del bando oltre 750 reti di scuole e 385 progetti presentati hanno conseguito il riconoscimento dei requisiti necessari alla candidatura. Ogni progetto, oltre alle istituzioni scolastiche, coinvolge le realtà più attive sul territorio nell’ambito della Sicurezza.

 

L’iniziativa prende le mosse dalla Carta d’Intenti  tra il MIUR, Il Ministero del Lavoro e l’Inail sottoscritta il 24 giugno 2010.

 

Tale carta d’intenti pone le basi per la crescita di una rete informativa per la trasmissione di buone prassi e la creazione di nuove sinergie tra i diversi Istituti Scolastici e intende proporre i giovani quale parte attiva nel processo di cambiamento e crescita della società civile.

 

I giornalisti e i cineoperatori che intendono partecipare all’evento dovranno presentare richiesta di accredito via mail all’indirizzo ccs_ufficiostampa@indire.it entro mercoledì 28 marzo p.v. alle ore 12.00 indicando nominativo e nome della testata di appartenenza.

 

Scarica il programma del convegno.

 

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.indire.it/ccs

 

——————————–

“Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”

Roma, 30 marzo 2012

c/o Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi – Piazza della Pilotta, 4 Roma