• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Aprile 2024

Disuguaglianze e crescita nella scuola italiana, INDIRE ospite all’Accademia Nazionale dei Lincei

di Redazione

Oggi, 23 aprile, a partire dalle ore 10, all’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini in Via della Lungara 10, Roma) si terrà il convegno Disuguaglianze e crescita nella scuola italiana.

Il convegno vuole studiare le diseguaglianze territoriali, sociali, culturali, linguistiche, presenti nella nostra scuola per comprendere come mitigarle e anzi trasformarle in uno strumento di crescita per il Paese. Per INDIRE sarà presente la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione che parteciperà alla Tavola Rotonda sulla Tecnologia presieduta da Stefano Leonardi (Sapienza Università di Roma) con l’intervento ” La scuola tra Divari e Innovazione”.

L’intervento avrà modo di restituire le modalità attraverso cui INDIRE interviene sui divari territoriali attraverso l’uso delle tecnologie. In particolare le realtà educative non standard come quella delle piccole scuole possono maggiormente beneficiare di soluzioni tecnologiche favorendo un equo accesso ai servizi e alle risorse digitali, una attenzione alla diversità del singolo studente, un ripensamento della classe in rete.

Il Movimento Nazionale delle Piccole Scuole, nel sostenere un nuovo contratto per una educazione la cui responsabilità sia estesa a tutta la comunità,  ripensa il ruolo del digitale al fine di garantire una scuola delle opportunità.

L’attestato di partecipazione viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica.

 

Programma >>

Iscrizioni aperte >>

Diretta streaming >>