Scuola Digitale al Salone Italiano dell’Educazione 2012 – ABCD

Dal 14 al 16 novembre Indire, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, parteciperà al salone italiano dell’educazione “ABCD” con un nutrito calendario di iniziative di approfondimento, oltre che con un proprio spazio espositivo dedicato alla rappresentazione della scuola del futuro - Quando lo spazio insegna: nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio”.

 

 

14 Novembre

 

CONFERENZA EUROPEA

Eminent

Mercoledì 14 novembre, a partire dalle 10.00, presso la sala Liguria, avrà inizio la conferenza europea Eminent 2012 “Schools in Europe in 2025: the challenge of mainstreaming ICT Use”, organizzata da European Schoolnet, l’associazione costituita dalla rete di 30 Ministeri europei della Pubblica Istruzione, che si svolgerà a Genova per il secondo anno consecutivo.
La conferenza sarà aperta da un intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, professor Francesco Profumo.

 

TAVOLA ROTONDA

Editoria Digitale

Il pomeriggio del 14 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sala Liguria, si terrà la tavola rotonda Editoria Digitale, moderata da Luca De Biase, editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24 e presidente della Fondazione Arhef, con la partecipazione di rappresentanti dell’AIE e del gruppo di lavoro MIUR sulle “tecnologie applicate alla didattica e qualità dell’istruzione”.
Interventi di: Roberto Maragliano (Uniroma 3), Rosa Maria Bottino (ITD-CNR Genova) e Daniele Barca (D.S. Ist. Comp. Cadeo).

 

CONFERENZA

Scuol@ 2.0 – Riflessioni e Proposte

A seguire, dalle 17.00 alle 18.30, è previsto l’incontro “Scuol@ 2.0 – Riflessioni e Proposte”, moderato da Emanuele Fidora, D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi.

 

 

15 Novembre

 

TAVOLA ROTONDA

Dove va la scuola digitale: Riflessioni con le Cl@ssi 2.0 e Scuole 2.0

La mattina del 15 novembre, dalle 9.00 alle 11.30, presso la sala Liguria, aprirà la giornata di eventi “Dove va la scuola digitale”: Riflessioni con le Cl@ssi 2.0 e Scuole 2.0. All’interno della conferenza, moderata da Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, saranno presentate delle significative esperienze 2.0.

 

CONFERENZA

Quando lo spazio insegna

A seguire, dalle 11.30 alle 13.00, la conferenza Quando lo spazio insegna: nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio”, durante la quale saranno proposti i casi più significativi dei modelli didattico-organizzativo del panorama europeo e saranno presentati i principi delle linee guida italiane sull’architettura delle scuole di nuova costruzione.

 

CONFERENZA

Cl@ssi 2.0 – Risultati di un percorso. Prosecuzione del viaggio: l’azione diventa sistema

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, i lavori termineranno con Cl@ssi 2.0 - “Risultati di un percorso. Prosecuzione del viaggio: l’azione diventa sistema”, evento moderato da Emanuele Fidora, D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi.

 

 

Le iniziative della manifestazione sono state inserite tra quelle valorizzate dal MIUR con la concessione dell’esonero del servizio per dirigenti e docenti (esonero del MIUR prot. n. AOODGPER7504 del 09/10/2012 – secondo disposizioni contenute dall’art. 64 del C.C.N.L. del comparto scuola).

===============

x Info

 

Su come PARTECIPARE AL SALONE
www.abcd-online.it
ABCD - Genova, 14-16 novembre 2012
c/o Fiera di Genova – Piazzale Kennedy, 1 – 16129 Genova