News

tecnologia
08/01/2016

Alternanza scuola-lavoro, importante accordo tra il Miur e l’azienda svedese Ericsson


In occasione ella XVII edizione dell’evento annuale Ericsson “Giovani, Innovazione, Crescita”, che si è tenuto quest’anno nell’Aula Koch del Senato a Roma, il ministro dell’istruzione Stefania Giannini e l’AD  di Ericsson, Nunzio Mirtillo, hanno firmato il protocollo d’intesa volto a promuovere e consolidare la collaborazione tra il mondo scolastico e il sistema delle imprese.

In particolare l’azienda svedese metterà a disposizione degli studenti delle scuole superiori e delle Università, una selezione di corsi della Ericsson Academy.

Inoltre, ai fini di arricchire il processo di apprendimento in ambito tecnologico, saranno attivati  tirocini curriculari ed extracurriculari oltre a partnership con il mondo universitario per far entrare gli studenti dei corsi di laurea in contatto diretto con l’azienda.

Il protocollo d’intesa mira inoltre alla promozione del Programma Ego con l’importante obiettivo di stimolare e accelerare lo sviluppo di startup e nuove iniziative imprenditoriali.

Per il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, “alternanza scuola-lavoro e più cultura e competenze digitali sono i due pilastri dell’innovazione che sta attraversando il mondo della scuola. Ad un anno dall’approvazione della legge Buona Scuola vedo una scuola meno sola perché più aperta e connessa, capace di intercettare e di raccordarsi con ciò che le accade intorno, collegata con il territorio. Anche attraverso accordi come quello siglato con Ericsson con cui condividiamo un’alleanza educativa e una responsabilità sociale anche in ambito universitario, per un’istruzione più legata al mondo del lavoro.”