News

Logo_ASviS
03/09/2017

Miur-ASviS: concorso per la sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile


“Facciamo 17goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”É il titolo del concorso nazionale indetto dal Miur e dall’Avis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità e dei modelli di vita previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu per incoraggiare una visione integrata delle dimensioni di sviluppo. 

Il concorso, in linea con il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020, vuole promuovere l’educazione a stili di vita rispettosi dell’ambiente delle generazioni future, i diritti umani, una cultura di pace e di non violenza e la lotta alla povertà. Lo scopo è dunque quello di avvicinare le comunità scolastiche al tema della cittadinanza globale nell’educazione formale, al pensiero critico, l’impegno e la cittadinanza attiva delle nuove generazioni. 

Studentesse e studenti, in gruppi classe o interclasse, saranno invitati a esaminare le tematiche e gli obiettivi dell’Agenda 2030 e approfondirli integrandoli tra loro. Questi saranno alla base per realizzare un prodotto originale rivolto ai giovani, alle famiglie, al territorio di appartenenza per sensibilizzare a tali temi, proponendosi come agenti di cittadinanza attiva. 

Articolato in 4 sezioni (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado e Scuola Secondaria di Secondo grado), il concorso prevede la produzione di un elaborato multimediale,letterario o grafico/artistico come poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti e giochi.

Per ulteriori informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione possono essere scaricate al link.