News

52ScuoleInnovative-concorso
05/19/2016

#ScuoleInnovative: concorso di idee per la creazione di 52 nuove scuole


Grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro, previsto dalla legge “Buona Scuola”, prenderà il via il concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di 52 scuole sostenibili e  innovative.

Il bando internazionale, scaricabile sul sito www.scuoleinnovative.it, si chiuderà il 30 agosto 2016 (è già disponibile online la mappa delle 52 aree individuate per la costruzione delle scuole).

Attiva anche l’app “La Buona Scuola – Edilizia scolastica”, strumento che permette ai cittadini di verificare informazioni utili circa lo stato dei finanziamenti e dei lavori.

Al concorso di idee potranno partecipare ingegneri, architetti, singoli o associati, e società di ingegneria. La piattaforma “Concorrimi”, messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Milano, ospiterà l’intera procedura. I futuri alunni dei nuovi edifici saranno coinvolti nella progettazione della loro scuola attraverso un hackathon (manifestazione) che avrà come tema quello dell’edilizia scolastica.

Ha dichiarato il ministro Stefania Giannini: «Grazie a questo bando doteremo il Paese di 52 nuove scuole, all’avanguardia, sostenibili, a misura di studente. I progettisti dovranno immaginare istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Scuole belle, attrattive che favoriscano l’apprendimento e l’apertura all’esterno, che diventino punti di riferimento per il territorio. Il cambiamento culturale che abbiamo immaginato con la Buona Scuola passa anche da qui, dal ripensamento degli spazi educativi per una scuola più accogliente, da vivere sempre, anche in orario extra scolastico».