• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Scuolavalore

Scuolavalore – Risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di percorsi, attività e materiali didattici per la formazione continua degli insegnanti. Si tratta di documenti realizzati dall’Indire nell’ambito dei propri progetti di formazione per docenti promossi dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo Sviluppo”. Sono materiali ideati per far crescere il sistema-istruzione e per sostenere i processi di innovazione e riforma dell’insegnamento, partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare le performance scolastiche degli studenti italiani.

Attraverso Scuolavalore è possibile accedere liberamente e a titolo gratuito a oltre 800 risorse sviluppate per i principali ambiti disciplinari – italiano, matematica, lingue straniere e scienze – e per i diversi livelli scolastici: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Dalla homepage del sito è possibile effettuare una ricerca libera delle risorse sia in base al livello scolastico sia in relazione a un argomento o ambito disciplinare specifico.

Le risorse presenti in Scuolavalore sono basate sui bisogni emersi nel corso delle attività quotidiane dei docenti e rispettano le principali discipline previste dalle indicazioni ministeriali. Tra i materiali è possibile trovare riflessioni e approfondimenti teorici, percorsi didattici, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, tutorial, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti e percorsi di valutazione e autovalutazione per i docenti. Le risorse pubblicate più recentemente sono arricchite da video animazioni e video documentazioni di attività didattiche finalizzate a favorire e promuovere gli aspetti di analisi e di riflessione.

Le attività e i materiali disciplinari proposti sono stati elaborati con l’intento di offrire un aiuto concreto ai docenti impegnati quotidianamente nell’innovazione della propria didattica coerentemente con i nuovi assetti ordinamentali. Nel contempo, sono stati realizzati con particolare attenzione ai problemi attuali della ricerca scientifica delle discipline di riferimento, all’utilizzo didattico avanzato delle nuove tecnologie multimediali e della comunicazione e all’attiva partecipazione del discente nella costruzione della conoscenza. Le risorse possono essere consultate, sperimentate, riproposte in un’ampia varietà di situazioni formative e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti.


Le risorse didattiche sono così organizzate:

  • Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue

Secondaria di I grado – Secondaria di II grado

Docenti di italiano, lingue e civiltà straniere, lingue classiche e materie letterarie, italiano come L2

 

  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area Italiano

Primaria – Secondaria di I grado – Biennio Secondaria di II grado

Docenti di italiano

 

  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area Lingue straniere

Secondaria di I grado – Biennio Secondaria di II grado

Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco)

 

  • Educazione scientifica

Primaria – Secondaria di I grado – Secondaria di II grado (primo biennio)

Docenti di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali

 

  • M@t.abel

Primaria – Secondaria di I grado – Secondaria di II grado (primo e secondo biennio)

Docenti di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali

 

  • PQM – Piano nazionale Qualità e Merito

I e II classe Secondaria di I grado

Docenti di italiano e matematica

 

  • DIDATEC – Didattica e tecnologie

Infanzia – Primaria – Secondaria di I grado – Biennio Secondaria di II grado

Le risorse sono rivolte a due ipotetici livelli di competenza dei corsisti: livello base e livello avanzato.