indireinforma
Fare pace con l’ambiente. La nuova sfida di EPALE Edu Hack 2022 è green
Torna per il secondo anno EPALE Edu Hack, l’iniziativa rivolta ai docenti e agli studenti dei percorsi di istruzione per adulti.
Con il titolo “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”, la seconda edizione di EPALE Edu Hack, promossa da Epale Italia in collaborazione con EGInA Foligno e con la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Rete Italiana Istruzione degli adulti (Ridap), mette subito al centro il tema della sfida 2022: la sostenibilità ambientale.
Anche quest’anno le squadre di docenti e studenti saranno chiamate a progettare insieme la soluzione a un problema che li coinvolge direttamente, una sfida che riguarda il territorio in cui vivono e operano, che riflette il livello culturale e civile della collettività e che si indirizza a più ambiti: scuola, famiglia, luogo di lavoro, associazioni, enti pubblici, realtà del volontariato.
Una sfida da risolvere con l’aiuto delle tecnologie digitali che in questa edizione 2022 si pongono al servizio dell’ambiente e della diffusione di comportamenti responsabili e consapevoli. Oggi l’educazione ambientale è sempre più trasversale e interdisciplinare, coinvolgendo ogni disciplina in un aggiornamento continuo che si traduce in un sistema di educazione permanente.
Rispetto all’edizione dello scorso anno, l’edizione del 2022 presenta un’importante novità: le squadre si ritroveranno a Roma per lavorare insieme nelle ultime due giornate di gara, presentare i progetti e partecipare alla premiazione.
Il 18 novembre avrà luogo la prima giornata di hackathon in modalità online. Le squadre potranno lavorare insieme in presenza e collegarsi online durante apposite sessioni di mentoring che hanno lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e ricevere supporto. Sono previste inoltre delle sessioni online in plenaria durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi, condividere idee e ricevere ulteriori informazioni dagli organizzatori.
Il 23 e 24 novembre avranno luogo le seconde due giornate di hackathon. Questa volta le squadre si ritroveranno a Roma, dove il 23 si terrà la terza sessione di formazione con la conclusione dei progetti in presenza, mentre il 24 si svolgerà la presentazione dei progetti ultimati e la premiazione finale da parte di una giuria di esperti nominata da Epale Italia.
Il 7 ottobre sarà il giorno dell’evento di lancio, aperto a tutti, che si svolgerà online per presentare l’iniziativa.
Le iscrizioni apriranno dal 5 settembre e rimarranno aperte fino al 15 ottobre.
Scopri di più sul sito EPALE >>