• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Aprile 2024

La convalida dell’apprendimento non formale e informale nel nuovo rapporto Eurydice

di Alessandra Mochi

Il rapporto della rete Eurydice Validation of non-formal and informal learning in higher education in Europe rileva se e in quale misura i sistemi di istruzione superiore in Europa riconoscono e convalidano i risultati dell’apprendimento non formale e informale.

Basandosi sui documenti di indirizzo dell’UE e sugli obiettivi fissati nell’ambito del Processo di Bologna, il rapporto esamina la convalida dell’apprendimento non formale e informale come via di accesso alternativa all’istruzione e come modo per soddisfare i requisiti di studio dell’istruzione superiore.

Inoltre, il rapporto esamina i tipi di attività di apprendimento che possono essere convalidati e i meccanismi di garanzia della qualità alla base delle pratiche di convalida.

Il rapporto copre 37 sistemi educativi che fanno parte della rete Eurydice e presenta dati qualitativi per l’anno accademico 2023/2024.

 

Consulta le tabelle con i dati utilizzati per lo studio >>

Scarica la pubblicazione >>

 

____________

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: