• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Febbraio 2023

Filosofia negli istituti tecnici e professionali, a Torino l’evento su PATHS. Diretta streaming

In corso l’evento di lancio dell'iniziativa targata INDIRE e USR

di Redazione

Oggi, giovedì 16 febbraio, all’istituto tecnico “Avogadro” di Torino si tiene l’evento di lancio del progetto PATHS (a PHilosophical Approach to THinking Skills) per parole.

La proposta didattica intrapresa da INDIRE con gli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte, Toscana, Molise e la Provincia Autonoma di Lingua italiana di Bolzano, in 24 istituti tecnici, intende portare la filosofia nelle scuole tecniche e professionali all’interno del programma di educazione civica.

La sperimentazione consiste nella possibilità di utilizzare strumenti, strategie e metodi che caratterizzano l’approccio filosofico per praticare l’esercizio del domandare. Un esercizio che intende aiutare lo studente a sviluppare la capacità di sostenere una propria tesi e saper ascoltare, ragionare con rigore logicointerpretare criticamente le diverse forme di comunicazione, comprendere i diritti e i doveri propri della condizione di cittadino. Si tratta di un’attività che andrà ad arricchire il percorso sull’educazione civica, con l’indicazione di temi e problemi da discutere rispetto all’annualità scolastica.

Il progetto è in sperimentazione in molti istituti tecnici e professionali italiani già da questo anno scolastico e coinvolge diverse regioni italiane: Molise; Piemonte; Toscana, Trentino-Alto Adige, per un totale di 24 scuole.

L’evento di oggi si apre alle ore 10 con i saluti istituzionali del Direttore Generale USR Piemonte, Stefano Suraniti, per proseguire con gli interventi dei rappresentanti USR Elena Cappai, USR Piemonte; Roberto Curtolo, USR Toscana; Marco Di Paolo, USR Molise. Seguirà la presentazione del percorso PATHS – Filosofia negli istituti tecnici e professionali a cura dei ricercatori INDIRE Matteo Borri e Samuele Calzone.

La mattinata si concluderà con alcune esperienze didattiche virtuose raccontate da rappresentanti degli istituti di Settimo Torinese, Prato e Campobasso, per finire con un workshop dal titolo “Pensiero critico e conoscenza: cosa ne pensano gli studenti?” che coinvolgerà gli studenti presenti in sala e tutti coloro che saranno collegati online.

L’evento è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’USR Piemonte e sarà pubblicato nei prossimi giorni sui canali istituzionali di INDIRE.

Per ulteriori informazioni: paths@indire.it

 

 

Vai alla pagina di PATHS >>

 

 

 

Immagine di jannoon028 su Freepik