• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Giugno 2023

eTwinning, online gli esiti dei Certificati di Qualità europei 2022. A un liceo di Vibo Valentia il Premio europeo per l’insegnamento innovativo

Nell’anno scolastico 2021-2022, a livello europeo sono stati 25.770 i docenti vincitori dei Certificati di Qualità Europei; di questi, 1.164 sono insegnanti di scuole italiane

di Lorenzo Mentuccia

La scuola italiana si conferma ai vertici della qualità nell’insegnamento grazie alla collaborazione europea realizzata con i progetti eTwinning, dando conferma di come lo spirito della community sia forte e vitale, nonostante i disagi tecnici dovuti al lancio della nuova piattaforma European School Education Platform (ESEP), che dallo scorso anno è la nuova “casa” di eTwinning.

Da poco sono stati rilasciati i Certificati di Qualità europei/European Quality Label 2022. Nell’ambito del sistema dei riconoscimenti eTwinning si tratta del secondo livello di certificazione attribuibile a un progetto, basato sui Criteri di Qualità europei, successivo al Certificato di Qualità nazionale.

Nell’anno scolastico 2021-2022, a livello europeo sono stati 23.844  i docenti vincitori dei Certificati di Qualità europei (21.276 nel periodo precedente), di questi 932 sono gli insegnanti di scuole italiane (l’anno scorso erano stati 819).

 

I progetti vincitori del Certificato di Qualità europeo 2022 >>

 

 

I Premi eTwinning europei

A seguito della nomina dei Certificati di Qualità europei segue generalmente la candidatura ai Premi eTwinning europei, ma il passaggio alla nuova piattaforma ESEP e i relativi problemi di aggiornamento non hanno purtroppo permesso di procedere con il previsto iter di candidatura.

Tuttavia, al fine di continuare nella tradizionale attribuzione dei riconoscimenti ai docenti, la Commissione europea ha deciso attribuire il Premio europeo eTwinning 2023 “Innovation and Education” attraverso una selezione dei progetti particolarmente innovativi tra quelli che, nell’ultimo triennio (2020/2021/2022), hanno vinto il Premio europeo eTwinning nelle categorie per fascia di età 0-6 anni, 7-11 anni, 12-15 anni, 16-19 anni e nella categoria speciale per gli istituti professionali Initial Vocational Education and Training (IVET).

Tra i vari progetti premiati, nella categoria 12-15 anni è risultato vincitore il progetto Myth’arts: myths in art and littérature della docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia. Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali. La docente sarà premiata nel corso di un evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning a Bratislava alla fine di settembre. Di seguito una video sintesi del progetto svolto nel 2021.

 

Tutti i vincitori del Premio europeo eTwinning 2023 “Innovazione e istruzione” >>

 

 

Premi e riconoscimenti

 

 

Foto di Nataliya Vaitkevich su Pexels