• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Luglio 2023

“È l’ora dell’educazione finanziaria”, proponi la tua iniziativa per la manifestazione di ottobre!

Molte anche le iniziative organizzate dal Comitato Edufin per tutto il Mese dell’educazione finanziaria

di Costanza Braccesi

Ottobre è il Mese dell’educazione finanziaria: il Comitato Edufin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito è membro, invita tutti a proporre iniziative per lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

A partire dal 12 luglio, associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e organizzazioni possono infatti presentare un’iniziativa e partecipare alla sesta edizione di È l’ora dell’educazione finanziaria!”, la manifestazione promossa dal primo al 31 ottobre (Giornata Mondiale del Risparmio) in tutta Italia.

Le linee guida con le modalità di adesione e il modulo online da compilare sono disponibili online. Saranno accolte tutte le iniziative gratuite e senza scopi commerciali. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del “Mese”, di essere inseriti nel calendario ufficiale degli eventi e di beneficiare delle attività di promozione coordinate a livello centrale.

Molte le iniziative organizzate dal Comitato per tutto ottobre, sia online sia in presenza: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Confermati anche quest’anno tre importanti appuntamenti nell’ambito della manifestazione: la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week), che si terrà dal 2 all’8 ottobre, la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 9 al 14 ottobre, e la Giornata dell’educazione assicurativa il 19 ottobre.

Attualmente diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, il Comitato è composto da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

 

 

Foto di Pixabay