• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Luglio 2023

Esperienze di educazione alla lettura in classe, un nuovo volume edito dal Centro Studi Erickson

di Pamela Giorgi

Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe (Edizioni Centro Studi Erickson, 2023) è il volume a cura di Rosa Tiziana Bruno che cerca di rispondere a molte delle classiche domande relative al perché leggere a scuola: perché le storie sono uno strumento indispensabile? In che modo può essere un incentivo per lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?

Si tratta di un’indagine sullo stato dell’educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell’impegno concreto di docenti, dirigenti e genitori, con contributi di vari studiosi italiani, esperti di letteratura e di lettura.

La lettura è qui considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, mostrando come rappresenti un momento ineludibile di educazione alla conoscenza di sé e alla socialità, di inclusione, creatività, benessere emotivo, relazione tra pari, sostenibilità e molto altro.

Chi decida allora di intraprendere questo interessante viaggio tra le oltre cento testimonianze di insegnanti e di ricercatori educativi raccolte da Tiziana Bruno, saggista e sociologa, potrà trovare percorsi davvero interessanti, di natura sia pratica sia maggiormente teorica, per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un’ottica interdisciplinare.

I numerosi racconti di Fare scuola con le storie – tra cui anche il contributo della ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi e di Jasmine Laudicina Troudi, studentessa della scuola secondaria di primo grado “Pietra Maria Rocca” di Alcamo (Da piccola sognavo un giardino pieno di libri: chiacchiere sulla lettura con una bambina),  si rivolgono alle scuole italiane di ogni ordine e grado e rappresentano bene le molteplici strade che possono essere intraprese per incentivare la lettura a scuola: dagli scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi alle attività cooperative, dai giochi letterari agli incontri con gli autori, dai laboratori alle teatralizzazioni e ai booktrailer.

 

“Il destino di molti uomini dipese dall’esserci o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna”
Edmondo De Amicis