• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Set 23

Ore 14:00

Bratislava (Slovacchia)

Innovazione, creatività e formazione professionale, a Bratislava il seminario eTwinning

L'attività di formazione è indirizzata a docenti e dirigenti della secondaria di primo grado e secondo grado degli istituti tecnici e professionali. Sei i posti disponibili, 8 agosto la scadenza delle candidature

di Lorenzo Mentuccia

Nel prossimo futuro si prevede che il mercato del lavoro cambierà sensibilmente perché, a causa della crescente automazione, alcuni posti di lavoro potrebbero scomparire o mutare in modo significativo. Il rapporto annuale dell’OCSE Education at a Glance (2022) indica che le economie moderne hanno necessità di una forza lavoro qualificata e che le persone con elevate competenze beneficeranno di migliori prospettive occupazionali. In questo contesto, i sistemi educativi devono adattarsi per preparare gli studenti alle mutevoli esigenze del futuro. Diviene perciò sempre più urgente fornire ai docenti gli strumenti per mettere in pratica un tipo di insegnamento che migliori le competenze digitali e trasversali degli studenti.

Dal 28 al 30 settembre si terrà a Bratislava, in Slovacchia, il seminario di sviluppo professionale “Advancing learning and innovation with future proof-skills”, organizzato dall’Unità Centrale eTwinning. 

L’evento è dedicato a insegnanti e dirigenti di scuole secondarie di I primo e II grado (per queste ultime in particolare a docenti di istituti tecnici e professionali), che avranno così l’occasione di partecipare a workshop specifici su innovazione e creatività nella didattica, orientamento professionale, competenze trasversali.

Durante il seminario si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio europeo eTwinning 2023 dedicato all’innovazione: i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di questi progetti attraverso attività di formazione portate avanti dai vincitori stessi. Il seminario sarà anche un momento di incontro e scambio con docenti provenienti da tutti i Paesi partecipanti all’azione eTwinning per poter lavorare insieme alla realizzazione di futuri progetti di collaborazione.

La lingua di lavoro del seminario sarà l’inglese, ed è pertanto richiesta una conoscenza adeguata della lingua. I posti disponibili per l’Italia sono 6: due riservati a docenti di scuola secondaria di I grado e 4 a docenti di scuola secondaria di II grado. L’esperienza eTwinning richiesta ai candidati (che dovranno essere iscritti a eTwinning/ESEP) è di livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.).

Ai docenti selezionati verrà inoltre richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia e/o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza del termine di presentazione delle candidature, sarà pubblicata la lista dei partecipanti (saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati). In caso di rinunce potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per ulteriori informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro le 23.59 di martedì 8 agosto >>

 

 

Foto di Minku Kang su Unsplash