• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Settembre 2023

Progetto DIVARI: aperte le iscrizioni al percorso di diffusione e formazione online per un nuovo contingente di docenti delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Le iscrizioni interessano gli insegnanti del primo e del secondo ciclo di istruzione

di Redazione

Nell’ambito del “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base” (codice progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1) prende avvio una nuova fase formativa, con un ciclo più breve che si rivolge a un ulteriore contingente di docenti di Italiano, Inglese e Matematica.

La fase di Diffusione e formazione verrà avviata a fine settembre e si rivolgerà ai docenti di Italiano, Inglese e Matematica delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che non hanno partecipato alla Formazione sulle Competenze di Base erogata nell’a.s. appena concluso.

Ai docenti accolti in formazione sarà offerto un percorso online arricchito con le pratiche didattiche realizzate dai corsisti durante la prima edizione del progetto, svoltasi da aprile a giugno 2023.

Dal 4 di settembre le scuole potranno pertanto procedere all’iscrizione dei nuovi docenti.

Durante le precedenti fasi di realizzazione del progetto sono stati rivisti e prodotti oltre 340 materiali formativi (percorsi didattici, materiali di studio e video-lezioni) finalizzati a promuovere pratiche didattiche significative nelle scuole coinvolte delle regioni destinatarie dell’azione. Questi costituiscono il corpus sulla base del quale si sono svolte le attività di riflessione, progettazione e sperimentazione dei corsisti.

A queste risorse, nella nuova fase si aggiungono le pratiche didattiche, realizzate e documentate dai corsisti durante la formazione e rilette dai tutor, che costituiscono una rielaborazione in contesto dei suggerimenti dati nel corso. Tra queste, Indire ha selezionato le più significative per metterle a disposizione di altri docenti che lavorano in contesti simili.

Alcune pratiche sono inoltre raccolte e commentate in percorsi guidati online per i docenti del Primo e del Secondo Ciclo e intendono fornire tracce di lavoro per le attività da realizzare in classe.

A partire da tali prodotti si sviluppa il corso di diffusione e formazione online della durata complessiva di 15 ore, che prevede:

  • 2 ore di webinar di introduzione al tema dei Divari e presentazione della formazione;
  • un questionario iniziale di autoanalisi e analisi del contesto;
  • 3 ore di webinar sull’Ambito Disciplinare [per area: webinar distinti per Primo Ciclo e Secondo Ciclo];
  • lo studio e l’approfondimento del percorso guidato online;
  • la produzione di un elaborato di progettazione, sottoposto a validazione da parte di esperti Indire;
  • un questionario finale.

Il corso di diffusione e formazione, il cui avvio è previsto per la fine di settembre e che terminerà non oltre il 15 novembre, potrà accogliere fino a un massimo di 2.200 docenti suddivisi per Italiano, Matematica e Inglese.

Le iscrizioni al percorso si apriranno lunedì 4 settembre per accogliere in via prioritaria i docenti di Italiano, Inglese e Matematica che non hanno già partecipato alla formazione erogata nel precedente anno scolastico (aprile-luglio 2023) e che sono in servizio presso le scuole delle cinque regioni interessate indicate nell’Allegato 2 al decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, relativo al riparto delle risorse fra le istituzioni scolastiche per il contrasto alla dispersione nell’ambito dell’Investimento 1.4 del PNRR per la riduzione dei divari territoriali.

A partire dal 7 settembre le iscrizioni saranno aperte anche a tutti gli altri istituti delle cinque regioni interessate.

I docenti saranno accolti in formazione in base alla sola priorità temporale di iscrizione fino al raggiungimento dei numeri previsti.

 

Modalità di iscrizione

I Dirigenti delle scuole di cui all’ Allegato 2, già in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma, inviate in occasione della scorsa edizione, potranno con esse procedere all’iscrizione dei nuovi docenti interessati. In caso di smarrimento di tali credenziali è possibile procedere in modo autonomo al recupero, inserendo nel campo ‘username’ il Codice meccanografico del suo Istituto in caratteri minuscoli.

I Dirigenti scolastici degli altri istituti destinatari dell’azione proposta, non ancora in possesso delle credenziali, le riceveranno da INDIRE a mezzo e-mail per l’iscrizione dei docenti.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 17 settembre compreso.

In caso di eventuali problemi tecnici è possibile inviare un ticket di richiesta tramite l’apposito form

Per ulteriori informazioni scrivere a competenzedibase@indire.it