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Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo - Area linguistico-umanistica

Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base

Tipo di ricerca: Osservativa
Ambito: Terza Missione

Il “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base”, (Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1) è un progetto affidato all’INDIRE dal Ministero dell’Istruzione e Merito ed è finalizzato al potenziamento delle competenze chiave degli allievi, con particolare riferimento alle competenze di base (competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica), ritenute indispensabili per assicurare a tutti gli studenti lo sviluppo di una solida formazione iniziale e per esercitare la piena cittadinanza.

Per ridurre il divario relativo alle competenze alfabetiche e numeriche, literacy (lingua madre o di studio, lingua veicolare inglese) e numeracy, il progetto  prevede la realizzazione di un’attività di formazione e accompagnamento dei docenti di italiano, matematica e inglese delle Scuole del Primo e del Secondo Ciclo, volta a promuovere processi di miglioramento della pratica didattica che tengano conto delle difficoltà di apprendimento degli alunni e che siano capaci di motivarli ponendoli al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

La formazione è destinata in prima applicazione alle scuole delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia così come individuate nell’Allegato 2 al Decreto del Ministero dell’Istruzione, 24 giugno 2022, n 170. Saranno accolti in formazione più di 5.000 docenti.

Il percorso si svolgerà tra marzo e luglio 2023, per una durata di circa 3 mesi, per un totale di 30 ore.

 

Modello formativo

L’azione formativa proposta da INDIRE è fortemente ancorata alle dimensioni dell’innovazione metodologico-didattica, della sperimentazione, della riflessione e della condivisione relativa all’agire professionale, comprendendo:

  • il confronto con esperti delle discipline sull’innovazione didattica;
  • l’approfondimento sulle discipline, sulla metodologia e sulla mediazione didattica;
  • la condivisione e lo scambio di esperienze tra pari;
  • la progettazione e la sperimentazione di brevi percorsi per l’innovazione delle pratiche didattiche.

Il modello formativo, elaborato sulla base delle esperienze di ricerca e formazione dell’Istituto, si articola in 4 fasi:

Fase 1 – Autoanalisi e analisi del contesto
Analisi delle criticità, dei bisogni in relazione ai contesti dei corsisti; confronto delle esperienze. Approfondimento disciplinare e metodologico.

Fase2 – Progettazione intervento didattico
Individuazione delle soluzioni; progettazione dell’intervento da realizzare in classe.

Fase 3 – Attuazione in aula con gli studenti
Realizzazione in classe della progettazione, riflessione in itinere (diario, confronto con i pari).

Fase 4 – Restituzione
Condivisione relativa alle attività svolte e obiettivi raggiunti, bilancio finale.

 

Ambiente online

L’ambiente online proposto e organizzato da INDIRE si presenta come “comunità” che ha come presupposto la costruzione collaborativa di conoscenza, la condivisione di pratiche e lo scambio di feedback tra pari. I docenti in formazione sono accompagnati in questo percorso da esperti disciplinari e da circa 100 tutor, selezionati e formati da INDIRE.

L’ambiente è costituito da una parte comune e da classi virtuali. La parte comune accoglie un archivio di 347 materiali formativi e didattici, risultato della ricerca dell’Ente e/o di collaborazioni qualificate, incentrati su alcuni temi chiave del curricolo delle tre discipline e altri materiali di taglio più metodologico didattico sugli approcci innovativi proposti, oltre a talk tematici tenuti da esperti e a una spazio community. Le classi virtuali presentano strumenti sincroni e asincroni per il lavoro collaborativo e la condivisione di documenti.