• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Ott 23

Ore 14:00

online

Seminario multilaterale eTwinning “Green Erasmus”, un futuro più sostenibile attraverso una didattica condivisa

L'evento è rivolto ai docenti eTwinner in servizio nella regione Lombardia

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità Nazionale eTwinning propone uno stimolante incontro di formazione online per la community eTwinning, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della regione tedesca del Baden-Württemberg e l’Unità nazionale eTwinning della Germania.

L’iniziativa nasce nell’ambito del network “Four Motors for Europe”, una delle prime reti europee di regioni. Dal 1988 quattro regioni europee, Baden-Württemberg (DE), Auvergne-Rhône-Alpes (FR), Catalogna (ES) e Lombardia (IT), hanno stipulato un accordo di cooperazione con l’obbiettivo di sviluppare progetti e stimolare gli scambi economici, scientifici, universitari e della società civile. Tutte e quattro le regioni sono particolarmente avanzate in termini di risultati economici e di ricerca, insieme, i “Four Motors for Europe” contano 36 milioni di abitanti e rappresentano circa il 9% della produzione economica europea. Grazie a questa rete oggi più di mille giovani apprendisti svolgono ogni anno uno stage in una regione partner e sono stati stipulati più di 100 accordi interuniversitari sostenuti attivamente e finanziariamente dalle regioni.

Il seminario è rivolto a 10 docenti di tutte le discipline in servizio presso scuole secondarie di I e II grado, della regione Lombardia, si svolgerà interamente online il giorno 4 ottobre 2023, dalle 14:00 alle 18:00, in lingua inglese. L’obiettivo è quello di avere l’opportunità di conoscere e condividere esperienze didattiche con altri insegnati europei al fine di realizzare nuovi partenariati scolastici sulla piattaforma eTwinning. I futuri progetti dovranno incoraggiare e promuovere i giovani delle quattro regioni a scambiare idee, in particolare su questioni relative alla natura, al clima e alla protezione delle risorse e su temi quali la produzione di energia, i trasporti, la gestione della scarsità di risorse, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio, la protezione delle specie, la biodiversità e molti altri.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:

  • Luogo e date: Online (Webex), 4 ottobre 2023, ore 14:00-18:00
  • Tema: Green Erasmus
  • Paesi partecipanti: Germania, Francia, Italia, Spagna
  • Lingua di lavoro: inglese
  • Target: docenti in servizio presso scuole secondarie di I e II grado della regione Lombardia
  • Posti disponibili: 10

Ai docenti selezionati viene richiesta: la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning e di impegnarsi nel proprio istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.

 

INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI ENTRO IL 18 SETTEMBRE 2023

 

Criteri di selezione: 

I docenti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning/ESEPù;
  • Essere un docente di scuola secondaria di I e/o II grado in servizio presso un istituto scolastico della regione Lombardia;
  • Avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario;
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.);
  • Motivazione alla partecipazione;
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato).

Al termine di questa selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’Unità nazionale eTwinning INDIRE all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it