• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Settembre 2023

GenerAzione 2030 – Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, il 19 settembre al via il percorso di formazione per docenti

di Redazione

Il prossimo 19 settembre avrà inizio il percorso formativo “L’AGENDA 2030: STRUMENTI PRATICI PER LA CLASSE” rivolta a docenti toscani e pugliesi di ogni ordine e grado, nell’ambito del Progetto GenerAzione 2030- Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)  coordinato dalla Regione Toscana.

L’articolato percorso formativo ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa dell’Agenda 2030, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di come questi si possono declinare in tutti le discipline curriculari anche nell’ambito delle ore di Educazione Civica secondo quanto previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92. “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

Il Percorso formativo si terrà in modalità mista (online sincrona e in presenza) con una durata totale di 25 ore. Si articola una prima fase online di 19 ore suddivise in quattro incontri di due ore ciascuno (otto ore in totale) e ulteriori 11 ore di attività individuali, di studio e/o di gruppo.

La seconda fase del corso si svolgerà in presenza con una giornata di approfondimento tematico, che sarà scelta dai e dalle docenti a secondo dell’interesse e/o della prossimità geografica e avrà una durata di 6 ore. Gli incontri saranno modulari e i temi/Obiettivi Globali approfonditi saranno i seguenti –  OG 3 Salute e Benessere, OG 4 – Istruzione di qualità, OG 5 – Parità Di Genere, OG13 Lotta contro il Cambiamento Clima, OG 16 Pace e Giustizia e Istituzioni Solide. Il completamento del corso prevede anche la realizzazione dell’attività didattica in almeno due classi.

Le lezioni saranno erogate dalle organizzazioni della Società Civile con esperienza in formazione per formatori per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e utilizzeranno metodologie di Educazione non formale.

I calendari delle lezioni sono consultabili ai link qui elencati e divisi per grado:

– Docenti di Scuola Primaria.
– Docenti di Scuola Secondaria di 1° Grado.
– Docenti di Scuola Secondaria di 2° Grado e Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

 

Maggiori informazioni sul progetto >>

 

Per iscriversi ai corsi (entro il 18 settembre) >>