• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Settembre 2023

Nuove linee guida per l’orientamento, ad Arezzo un convegno lunedì 25

L'evento è organizzato da Associazione Pratika onlus, in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione per la Scuola

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire la locandina

Sono aperte le iscrizioni al convegno “Le nuove linee guida per l’orientamento. Verso un curricolo di orientamento formativo verticale?”, in programma ad Arezzo lunedì 25 settembre al Teatro Mecenate (orario 14 – 18.45, viale Dante 1).

La giornata, organizzata dall’Associazione Pratika onlus in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione per la Scuola, sarà l’occasione per inaugurare le azioni e le progettazioni zonali relative all’orientamento e al contrasto al disagio. Il seminario è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e studenti.

Dopo i saluti istituzionali della vicesindaca del Comune di Arezzo Lucia Tanti e della dirigente scolastica Chiara Savini, i lavori saranno introdotti da Martina Evangelista, direttrice dell’Associazione Pratika, insieme a Michele Mannelli, presidente della Cooperativa Coordinate.

Voce poi alle studentesse e agli studenti e, a seguire, l’intervento di Federico Batini, professore di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Perugia sulle Linee Guida e l’orientamento formativo verso un curricolo verticale.

Per INDIRE interverrà la dirigente di ricerca Maria Chiara Pettenati che parlerà di formazione per lo sviluppo di una cultura dell’orientamento. Damiano Previtali, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio VI Sistema nazionale di valutazione, illustrerà il percorso che va dal progetto di orientamento della scuola all’e-portfolio dello studente.

Di opportunità da cogliere ed errori da non ripetere nell’attuazione delle Linee Guida parlerà Massimo Margottini, professore di Didattica Generale all’Università di Roma 3. Si prosegue poi con i contributi di Simone Giusti, professore di Didattica della Letteratura Italiana all’università degli studi di Siena, sull’orientamento e la didattica orientativa e di Daniela Frison, professoressa di Pedagogia Sperimentale all’Università di Firenze, sulla logica verticale e l’orientamento dalla scuola dell’infanzia.

Infine, i dirigenti scolastici e i docenti referenti per l’orientamento illustreranno la co-progettazione nella zona aretina. In chiusura dell’incontro, alle 18, Giulia Guglielmini, presidente della Fondazione per la Scuola di Compagnia San Paolo, presenterà alcune esperienze del territorio e nazionali e il ruolo di advocacy della Fondazione per la Scuola.

La partecipazione all’evento dà diritto all’attestato.

 

Iscriviti al convegno >>

Locandina >>

Programma >>