• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2023

“Il dialogo come migliore e più efficace ambiente di apprendimento”, il 12 ottobre webinar con Franco Lorenzoni

Scadenza candidatura: 11/10/2023

di Redazione

Il dialogo è l’architrave della didattica attiva. È compito degli insegnanti approfondire ed affinare la capacità di condividere ipotesi, idee ed intuizioni, facendo della conversazione il cuore dei tanti percorsi di apprendimento che si esplorano in classe.

Chiamiamo “dialogo euristico”, cioè dialogo che apre i singoli e il gruppo ad arrivare a nuove scoperte, la capacità di rendere la conversazione quotidiana un luogo di ascolto e confronto vivace, in grado di stimolare desideri e curiosità verso le conoscenze, dando parola e dignità a tutte e tutti. Il principale luogo in cui la classe, piano piano, si trasforma in una comunità di ricerca. Su questa tematica, il prossimo 12 ottobre 2023 (dalle 17 ), è in programma un nuovo appuntamento con i “webinar esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE.

Ospite dell’evento Franco Lorenzoni, insegnante e scrittore, coordinatore delle attività di ricerca educativa della casa-laboratorio Cenci ed autore, tra gli altri, di I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (Sellerio, 2014), I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (Sellerio, 2019) e Il dialogo euristico (2020).

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La durata degli incontri è di circa 2 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per partecipare:

Data: 12 ottobre 2023 ore 17:00-19:00

Titolo: Il dialogo come migliore e più efficace ambiente di apprendimento. Conversazione con Franco Lorenzoni

Relatori:

  • Franco Lorenzoni

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning INDIRE

Target: docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado

 
 

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Le iscrizioni chiudono l’11 ottobre 2023