• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Ottobre 2023

Giustizia climatica ed educazione civica: aperte le iscrizioni al percorso di formazione Changemakers

di Redazione

Sono aperte sulla piattaforma SOFIA (ID 88870) le iscrizioni al percorso di formazione Changemakers, Comprendere la complessità del cambiamento climatico con il pensiero sistemico.

La formazione è rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati ad affrontare i temi del progetto con i propri studenti sia in contesti disciplinari sia nell’ambito dell’educazione civica.

Il percorso è realizzato all’interno del progetto “Changemakers for Climate Justice”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS), che vuole promuovere le competenze dei docenti per sostenere i giovani ragazzi e ragazze a diventare Changemakers sui temi della giustizia climatica e dello sviluppo sostenibile.

Changemakers è centrato sullo sviluppo della competenza di pensiero sistemico (Systems Thinking), e in particolare usa la metodologia della System Dynamics per favorire la comprensione della complessità del cambiamento climatico. La competenza di pensiero sistemico è stata introdotta nel 2022 nel framework europeo GreenComp tra le competenze fondamentali per vivere, lavorare e agire in modo sostenibile.  

Il percorso utilizzerà in modo approfondito e con approccio laboratoriale il simulatore En-Roads, sviluppato da Climate Interactive, MIT Sloan Sustainability Initiative e Ventana Systems. En-Roads è un simulatore climatico globale che permette agli utenti di esplorare l’impatto delle politiche su fattori legati al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, il percorso intende fornire ai docenti strumenti concreti tra cui i nudge, ovvero quei sistemi decisionali denominati “spinte gentili” per intraprendere nella comunità scolastica azioni a favore del clima. Inoltre, il corso mira a rafforzare l’identità ambientale dei partecipanti. 

Gli obiettivi della formazione rivolta ai docenti sono: 

  1. Riconoscere i rapporti causa-effetto che collegano le attività antropiche e i fenomeni connessi al cambiamento climatico;
  2. Riconoscere gli effetti positivi della natura sulle persone;
  3. Formulare scenari per realizzare futuri sostenibili e identificare le leve necessarie per realizzarli;
  4. Promuovere la partecipazione attiva dei docenti, e di conseguenza dei loro studenti nei processi di transizione ecologica per una più efficace giustizia climatica;
  5. Rinforzare l’identità ambientale dei partecipanti. 

 

Il corso ha una durata totale di 20 ore; di cui 13 svolte online in attività sincrone, e 7 ore di approfondimento individuale o di gruppo e applicazione in classe.  

I formatori del corso sono esperti ed esperte di INDIRE, Sydic – System Dynamics Italian Chapter e Euclipa.IT

 

Questo il programma degli incontri online:

  • Primo incontro – 10/11, ore 15-17.30
    • Introduzione al percorso; Identità ambientale; Introduzione al Pensiero sistemico e al simulatore En-Roads
  • Secondo incontro – 17/11, ore 15-17.30
    • La metodologia del System Dynamics – parte I (concetti teorici e interazione laboratoriale)
  • Terzo incontro – 24/11, ore 15-17.30
    • La teoria del System Dynamics – parte II (concetti teorici e interazione laboratoriale)
  • Quarto incontro – 1/12, ore 15-17.30
    • Applicazioni di System Dynamics e uso di En-Roads
  • Quinto incontro – 15/12, ore 15-18.00
    • Patto Europeo per il Clima e Lotta al cambiamento climatico con i #Nudgeforclimate e le loro applicazioni nelle scuole

 

Tutti gli incontri si terranno nell’ambiente Cisco Webex di Indire.

Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma SOFIA con ID 88870. Gli iscritti riceveranno poi il link per partecipare agli incontri. 

 

 

 

Foto di Adrian Sherratt / Alamy Stock Photo