• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2023

DigiEduHack 2023, torna l’evento europeo per l’educazione digitale

Tutto pronto per la più grande competizione europea sull’innovazione nell’educazione digitale

di Redazione

Si rinnova l’appuntamento con DigiEduHack, l’iniziativa dell’UE che dal 2019 promuove lo sviluppo delle competenze digitali e favorisce l’innovazione, la collaborazione europea e la creatività per un cambiamento positivo nell’istruzione. Nelle sue prime tre edizioni l’iniziativa ha raccolto più di 6.700 partecipanti dall’Europa e non solo.

Quest’anno il Digital Education Hackathon confluisce nel Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione Europea, con l’obiettivo a lungo termine di contribuire agli obiettivi del Polo europeo dell’istruzione digitale di cui anche INDIRE fa parte.

L’evento si svolgerà dal 6 al 13 novembre. In questi otto giorni, in Europa e nel mondo, si svolgeranno delle “sfide” sulle questioni aperte legate all’educazione digitale. Le categorie sono varie: dall’accesso alle infrastrutture agli spazi di apprendimento; dalle competenze individuali al benessere educativo, fino all’utilizzo in ambito scolastico delle più recenti tecnologie per l’istruzione.

Come da tradizione, anche la quarta edizione dell’evento è aperta a studenti, professionisti dell’educazione, imprenditori, sviluppatori, designer e a chiunque abbia una mente creativa e sia interessato all’educazione digitale, senza limiti di esperienza o di età. DigiEduHack è infatti il luogo ideale per chiunque si senta all’avanguardia e capace di dare un contributo al futuro dell’istruzione nell’era digitale, mostrando le proprie capacità e il proprio talento su un palcoscenico globale.

È possibile partecipare singolarmente – entrando a far parte di una squadra già formata – o in team. La pagina ufficiale dell’iniziativa viene costantemente aggiornata con notizie e nuove sfide locali cui è possibile partecipare anche da remoto.

Serve ispirazione? Qui, qui e qui ci si può immergere nelle edizioni passate e imparare da chi ha già lasciato il segno.

Appuntamento poi a Madrid il 13 novembre per il grande evento finale.

 

Altri link utili: