• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Dic 23

Ore 16:00

Evento online

eTwinning e AI, un ciclo di webinar per esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella didattica

di Redazione

Il ciclo di incontri online di formazione nazionale eTwinning conclude l’anno con due webinar, il 22 novembre e il 20 dicembre, ricchi di spunti, quesiti e riflessioni sui possibili nuovi scenari all’interno di percorsi pedagogici e formativi dedicati all’Intelligenza Artificiale, al suo rapporto con la società, con i singoli individui, con i nostri processi cognitivi e di apprendimento e alle possibilità di utilizzo all’interno di progetti eTwinning.

 

Intelligenza Artificiale ed eTwinning, potenziare le pratiche didattiche

22 novembre 2023, ore 16.30-18.30


L’incontro è dedicato al rapporto tra AI ed eTwinning, per capire come potenziare le attività di progetto e renderle più coinvolgenti e interattive grazie all’utilizzo di questo nuovo strumento. Sarà inoltre presentato un MOOC di autoapprendimento sviluppato all’interno del progetto AI4T (Artificial Intelligence for and by Teachers). Dopo una prima sessione in plenaria, i partecipanti verranno suddivisi in workshop tematici interattivi, in cui verranno affrontati i seguenti temi: l’uso dei big data in ambito formativo, lo sviluppo di abilità linguistiche con l’AI, l’utilizzo dell’AI per ricerche e per lo storytelling, le potenzialità di arricchimento tramite l’AI per i docenti. Nel modulo di 

registrazione sarà possibile iscriversi a uno dei workshop tematici fino a esaurimento posti. Per tutti, sarà comunque possibile continuare a seguire la plenaria con approfondimenti e buone pratiche.

Relatori:

  • Jessica Niewint Gori – Ricercatrice INDIRE; 
  • Giuseppina RussoComponente del progetto europeo AI4T per il MIM; 
  • Costantina Cossu – Docente di scienze naturali, chimica e biologia (scuola secondaria di II grado); 
  • Anna D’Amore – Docente di matematica e scienze (scuola secondaria di I grado); 
  • Giovanna Giannone Rendo – Docente di tecnologia (scuola secondaria di I grado); 
  • Marilina Lonigro – Docente di lingua inglese (scuola secondaria di I grado); 
  • Lidia Nazzaro - Docente scuola primaria. 
  • Alice Severi – Docente di scienze (scuola secondaria di II grado); 
  • Maria Pietra Paola Sgrò – Docente di matematica e scienze (scuola secondaria di I grado); 
  • Giovanni Silvestro – Docente di tecnologia (scuola secondaria di I grado). 

Il webinar è rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, si svolgerà su Webex previa iscrizione entro il 21 novembre 2023 (ore 12). Il link per partecipare sarà inviato a ogni partecipante successivamente alla chiusura delle iscrizioni .

 

 

____________

Chissà come si divertivano!”, per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale: prospettive etico-pedagogiche e possibilità emancipatorie

20 dicembre 2023, ore 16-18

 

In che modo il nostro rapporto con le macchine sta cambiando? Con l’avvento di AI disponibili online, come la famosa ChatGPT, un nuovo paradigma si sta facendo strada fino a raggiungere il 

nostro quotidiano, cambiando abitudini lavorative e di apprendimento. In questo incontro online, progettato in collaborazione con Generazioni Connesse, percorreremo l’evoluzione del concetto di Intelligenza Artificiale e analizzeremo alcune sperimentazioni e applicazioni di questo strumento all’interno del sistema didattico, nell’intento di acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche che l’uso dell’AI mette in atto, delle sue implicazioni etiche e sul significato di apprendimento.

Relatori:

  • Teresa Numerico – Prof.ssa Associata in Logica e Filosofia della Scienza (Università Roma Tre);
  • Roberto Bondi – Coordinatore del Servizio Marconi TSI, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna;
  • Luigi Parisi – Servizio Marconi TSI, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

Il webinar si rivolge a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, si svolgerà su Webex previa iscrizione entro il 19 dicembre (ore 12). Il link per partecipare sarà inviato a ogni partecipante successivamente alla chiusura delle iscrizioni .