• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Novembre 2023

ITS Academy, ecco tutti gli appuntamenti a JOB&Orienta

di Costanza Braccesi

L’edizione 2023 di JOB&Orienta, l’annuale salone dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, organizzato a Verona dal 22 al 25 novembre, propone anche quest’anno un variegato programma di eventi sugli Istituti Tecnologi Superiori (ITS Academy).

Com’è noto, gli ITS sono quel segmento del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore finalizzato alla promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, e al rafforzamento delle condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, competitiva e resiliente (Legge 99 del 15 luglio 2022).

Si tratta di scuole ad alta specializzazione tecnologica che offrono una risposta alla richiesta di competenze tecniche da parte del mondo del lavoro e delle imprese. Si rivolgono a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, hanno durata biennale o triennale e prevedono un’attività formativa alternata tra aula e stage. Gli ITS formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per la produzione: dal turismo alla moda, dalla farmaceutica alla meccanica, dal settore agroalimentare a quello logistico, dalle energie rinnovabili fino al sistema casa.

INDIRE, su incarico del Ministero dell’Istruzione, gestisce la banca dati degli ITS e realizza il monitoraggio nazionale (qui quello del 2023), elaborando rapporti annuali che vengono messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS Academy.

 

 

INDIRE & ITS Academy a JOB&Orienta 2023

Gli eventi ITS in programma a Job&Orienta 2023 saranno un’opportunità per scoprire o approfondire ulteriormente gli aspetti di una realtà, non solo italiana, che spicca per la sua capacità di connettere il mondo della formazione con quello del lavoro, di intercettare l’innovazione e di proporre modalità di apprendimento che simulano i processi di lavoro, portando al successo occupazionale i diplomati nei settori tecnologici d’avanguardia del nostro Paese.

 

Questo il calendario degli appuntamenti:

Mercoledì 22/11 ore 14 – 15 (Sala Puccini)
La collaborazione UnionCamere – ITS Italia per la competitività del made in Italy

Buone pratiche e alleanze territoriali a un anno dalla stipula dell’Accordo Unioncamere – ITS Italia. Coordinati da Daniele Grassucci (Skuola.net), ne discuteranno Claudio Gagliardi (Unioncamere), Gianluca Lombardo (Ministero dell’Istruzione e del Merito), Guido Torrielli (Rete ITS Italia). Dopo le testimonianze di Camere di commercio e ITS Academy dei territori, le conclusioni sono affidate ad Antonella Zuccaro (INDIRE).

 

Mercoledì 22/11 ore 15 – 17 (Sala Rossini)
Tavola rotonda GEO: Orientamento come processo multiprospettico per la propria identità nel futuro

Dal 2000, GEO svolge studi, ricerche e iniziative sull’orientamento, in stretta collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). GEO guarda all’orientamento con proposte in prospettiva educativa, psicologica, sociale, formativa e di cultura del lavoro. Scelte e proposte operative fondate su ricerche nei vari campi costituiscono l’impegno per la continuità didattica e il successo formativo dei giovani, che GEO porta avanti in collaborazione con CRUI, Consiglio d’Europa, INVALSI, INDIRE, INAPP.
Coordina: Assunta Zanetti (Direttrice GEO, Università di Pavia). Introduce i lavori: Marisa Michelini (Presidente Consiglio Scientifico di GEO, Università degli Studi di Udine). Interverranno al dibattito: Marcella Gargano (Direttrice Generale MUR); Stefano Ubertini (Presidente Commissione Orientamento CRUI, Rettore dell’Università della Tuscia); Roberto Ricci (Presidente INVALSI). E ancora, Sebastiano Fadda (presidente INAPP), Maurizio Tira (EUA-Council of Europe, Università di Brescia); Anna Grimaldi (Dirigente di Ricerca, Consiglio Scientifico GEO); Claudio Gentili (Direttore scientifico di Job&Orienta); Francesca Monti (Presidente della Commissione Didattica Permanente SIF, Università di Verona); sarà poi la volta di Massimiliano Badino (Delegato all’Orientamento dell’Università di Verona) e Laura Rizzi (Delegata all’Orientamento dell’Università di Udine).
Al dibattito parteciperà la Presidente INDIRE Cristina Grieco con un intervento sulla formazione a distanza degli insegnanti all’orientamento.

 

Giovedì 23/11 ore 9.30 – 10.30 (Sala Puccini)
Certificazione delle competenze in PCTO e competitività del made in Italy

Le migliori pratiche dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e la loro certificazione raccontate dai protagonisti nei diversi ambiti settoriali delle filiere formative dei settori meccatronica, turismo, tessile-abbigliamento-moda.
Coordina: Daniele Grassucci. Intervengono: Marco Damiano (Unioncamere); Gianluca Lombardo (Ministero dell’Istruzione e del Merito); Imerio Chiappa (Presidente rete M2A); Luigi Valentini (Presidente rete Re.Na.I.A.); Roberto Peverelli (Presidente rete TAM); Stefano Franchi (DG Federmeccanica); Angelo Candido (Federalberghi); Andrea Chiriatti (Fipe); Paolo Bastianello (Presidente Comitato Education Confindustria Moda); Antonella Zuccaro (INDIRE). A seguire, testimonianze di Camere di commercio e scuole dei territori.

 

Giovedì, 23/11 ore 9.45 – 11.20 (Stand 180 Pad. 7)
Complementarietà e collaborazione tra ITS Academy e Università in una prospettiva internazionale. Il caso ITS Academy Last e Università NHL

L’evento si inserisce a pieno titolo nel 2023 European Year of Skills, con l’obiettivo di promuovere una mentalità di riqualificazione delle competenze, stimolando in tal modo la competitività delle imprese europee e promuovendo investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione e nel miglioramento delle competenze, per sfruttare appieno il potenziale della forza lavoro europea attuale e futura. Nell’ambito delle operazioni di importanza strategica previste dal PR Veneto FSE+ 2021/27 si inserisce l’offerta di formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy).
Intervengono: Elena Donazzan (Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari opportunità, Regione del Veneto); Adelina Moreira Dos Reis (Capo unità EMPL. E.4 – Italia, Danimarca, Svezia DG Occupazione, affari sociali e inclusione, Commissione europea); Lodovico Conzimu (Referente dei Programmi FSE e FSE+ per la Regione del Veneto presso la DG Occupazione, affari sociali e inclusione, Commissione europea); Massimo Toffanin (Direttore Autorità di Gestione FSE, Regione del Veneto); Giorgio Spanevello (Direttore ITS Academy Meccatronico Veneto e Coordinatore Rete ITS Academy del Veneto); Silvano Stellini (Presidente ITS Academy LAST, Verona); Laura Speri (Direttore ITS Academy LAST, Verona); Sietse Dijkstra (Dean of the Academy Economics & Logistics Università NHL STENDEN di Emmen – Paesi Bassi); Jorieke de Jonge (Teamlead of Logistics Management Università NHL STENDEN – Emmen – Paesi Bassi). Seguiranno testimonianze di studenti ed ex studenti sul tema del valore della prosecuzione degli studi e del lavoro all’estero. Le conclusioni sono affidate a Fabio Menin (Direttore Unità Organizzativa Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, Regione del Veneto).

 

Giovedì 23/11 ore 11 – 13 (Sala Rossini)
La nuova filiera tecnico-professionale che guarda al futuro: parte la sperimentazione. Il nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025

Studenti, personale scolastico, famiglie e referenti del mondo del lavoro potranno scoprire, attraverso la voce dei rappresentanti del Ministero e della comunità educante, le strategie messe in atto a supporto della nuova filiera formativa tecnologico-professionale. La riforma prevede la sperimentazione, dall’anno scolastico 2024/2025, di un percorso di studi articolato tra il sistema educativo della scuola secondaria di secondo grado e il sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (4+2). Una misura volta a valorizzare e potenziare l’offerta formativa dell’istruzione tecnico e professionale in modo attrattivo e maggiormente connesso con il mondo del lavoro e della produzione.
Interverranno: Carmela Palumbo (Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione); Elena Donazzan (Assessore Regionale all’Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità, Regione Veneto); Giovanni Brugnoli (Vicepresidente del capitale Umano di Confindustria); Imerio Chiappa (Presidente della Rete degli istituti tecnici settore tecnologico I-M2A); Luigi Valentini (Presidente della Rete istituti professionali alberghieri Renaia); Paola Vacchina (Presidente di FORMA).

 

Venerdì 24/11 ore 11 – 12.45 (Auditorium Verdi)
ITS: Ragazzi e imprese insieme per il lavoro. Storie di ordinaria straordinarietà dal mondo ITS (ITS POP DAYS)

Tornano protagonisti i ragazzi e le ragazze impegnati in un percorso di formazione all’interno degli Istituti Tecnici Superiori. Il format di quest’anno prevede una forma ibrida, in cui alla presenza sul palco si alterneranno contenuti multimediali appositamente creati e in linea con le abitudini di fruizione della giovane platea.
Ai saluti istituzionali di Elena Donazzan (Assessore all’Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità Regione Veneto) seguiranno video e conversazioni con gli studenti delle filiere ITS: 12 studenti e studentesse racconteranno la propria esperienza personale al pubblico, dialogando con la moderatrice e commentando i video di presentazione realizzati dagli Istituti. A seguire, gli interventi di Giovanni Brugnoli (Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria) e di Cristina Grieco (Presidente di INDIRE). Dopo la presentazione della piattaforma POP DAYS a cura di Raffaella Caprioglio (Presidente Umana SpA), l’evento si concluderà con i saluti di Guido Torrielli (Presidente Rete ITS Italy). A moderare i lavori sarà Bianca Arrighini (Co-Founder e CEO di Factanza).
L’evento è organizzato da Rete Fondazioni ITS Italia, Regione del Veneto, Umana, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Confindustria Verona

 

Venerdì 24/11 ore 14 – 16 (Sala Vivaldi)
Istituzione del sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore. I Decreti attuativi della Legge 99 del 15 luglio 2022

L’evento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è dedicato agli ITS Academy nel nuovo scenario collegato al PNRR e ai decreti attuativi della legge n. 99/2022. Tra i temi, la configurazione delle aree tecnologiche degli ITS Academy e delle figure professionali previste, la ridefinizione della governance delle fondazioni ITS Academy e il potenziamento del ruolo delle imprese.
Dopo l’introduzione di Fabrizio Manca (Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione) seguiranno gli interventi di Agnese D’Alessio (Dirigente Regione Lazio), Gianluca Lombardo (Dirigente Ufficio IV per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione); Antonietta Zancan (DG per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione); Nicola Modugno (Direttore ITS “Umbria”). Parteciperà al dibattito Cristina Grieco (Presidente di INDIRE) sul nuovo sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi degli ITS delineato dalla legge n. 99 del 2022.

 

Il protocollo di intesa Confindustria/INDIRE

Sempre venerdì 24, alle ore 10.30, ci sarà la firma del protocollo d’intesa Confindustria/INDIRE. Molteplici gli obiettivi dell’accordo, riferibili a due ambiti principali: quello del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (ITS Academy) e quello del networking strategico tra sistema delle imprese, scuole e sistema ITS Academy.
Per quanto riguarda il primo ambito, il protocollo punta sia ad attivare percorsi di sperimentazione dei modelli formativi che prevedono il trasferimento delle pratiche didattiche e dello sviluppo di competenze tra sistema ITS e sistema scuola, sia a creare una comunità di buone pratiche per la diffusione di modelli capaci di valorizzare le eccellenze e potenziare lo sviluppo degli ITS a livello territoriale. Rispetto invece al secondo ambito, il protocollo ha l’obiettivo di attivare percorsi di sperimentazione, legati ai fabbisogni occupazionali di specifici territori e di particolari filiere produttive, che prevedano il trasferimento di pratiche didattiche di qualità e il riconoscimento e l’attestazione delle competenze acquisite nei percorsi PCTO realizzati negli ITS Academy, nonché di contribuire alla realizzazione di attività di formazione dei docenti orientatori delle scuole secondarie superiori.

 

 

Programma completo di Job&Orienta 2023 >>

Pagina ITS sul sito INDIRE >>