• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Novembre 2023

Pensare insieme la scuola del 2123. A Milano la due giorni di Poliferie

Tra i molti interventi in programma, quello della linguista Vera Gheno e della ricercatrice INDIRE Elena Mosa

di Costanza Braccesi

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, l’associazione Poliferie organizza a Milano il convegno gratuito Quale scuola per i prossimi 100 anni? 1923-2023: oltre la riforma Gentile (Scuola superiore Monteverdi, via Vittoria Colonna 42).

Nel corso dell’evento, patrocinato da INDIRE, si parlerà del modo in cui la riforma Gentile influenza ancora la scuola a cento anni dalla sua entrata in vigore. Cosa conservare e cosa abbandonare per costruire la scuola dei prossimi cento anni?

Due giorni di incontri e attività per riflettere sulla storia e sul futuro della nostra scuola e conoscere le sperimentazioni didattiche attive, per imparare pratiche da applicare in classe tutti i giorni e per mettere in dialogo le diverse realtà italiane che vogliono rendere la scuola un posto più bello.

Durante la prima sessione (venerdì 1 ore 16), dedicata al “Riflettere”, si discuterà del significato della riforma Gentile nella scuola di ieri, di oggi e di domani. Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica dell’Istituto Umberto Eco Maria Giaele Infantino e della Presidente di Poliferie, interverranno Evelina Scaglia (Università degli studi di Bergamo); Roberto Ricci (Presidente INVALSI); Elisabetta Nigris (Università degli studi di Milano – Bicocca); Antonio Piscopo (Vicedirettore Teach For Italy). A moderare la sessione sarà Lorenzo Newman (Amministratore di Learn More).

Sabato 2 dalle ore 9 sarà la volta della sessione “Sperimentare”. Si andrà a lezione, insieme ai relatori, per vedere da vicino nuovi modi di fare scuola e innovativi approcci alla didattica. Gli iscritti  torneranno studenti per una mattina: verranno divisi in classi a seconda dell’ordine di scuola e parteciperanno a 3 lezioni da 60 minuti sulla scuola che cambia:

Primaria
9.15 – Filosofia: Educare il pensiero divergente a scuola, Paola Maria Sala (Altisensi)
10.15 – Matematica: Dal disegno di figure piane alle loro proprietà geometriche, Mirko Maracci
11.15 – 11.30 Ricreazione
11.30 – Per una pedagogia del possibile: infanzia e progettazione educativa, Cristian Fabbi (Fondazione Reggio Children)

Secondaria I Grado
9.15 – Pedagogia: Valutare la valutazione, Elisabetta Nigris
10.15 – Italiano: La montagna disincantata. Thomas Mann e l’allusione comica, Marco Archetti (Scuola Holden)
11.15 – 11.30 Ricreazione
11.30 – Educazione Civica: Come coltivare la leadership collettiva in classe, Maddalena Meucci e Chiara Bosio (Teach for Italy)

Secondaria II Grado
9.15 – Sociolinguistica: “Perché parliamo? Perché parlare?”. Lezione di sociolinguistica per grammamanti, Vera Gheno
10.15 – Psicologia: L’adolescenza come terra di mezzo: scontri ed incontri, Simona Calia
11.15 – 11.30 Ricreazione
11.30 – Media Education: Né intelligente, né artificiale. Come parlare di IA a scuola, Nicola Bruno

 

La terza e ultima sessione, sabato pomeriggio dalle 14.45, è intitolata “Ispirare”. Alla luce delle riflessioni e delle sperimentazioni delle sessioni precedenti, studenti e docenti, policy maker e innovatori dialogheranno per pensare insieme la scuola del 2123. Interverranno la ricercatrice INDIRE Elena Mosa che parlerà di Avanguardie Educative e delle esperienze di innovazione già attive in Italia, insieme alla dirigente scolastica Maria Giaele Infantino, a Riccardo Cabrini e ad Antonello Taurino. A seguire, la Lettera degli studenti al Ministro: la scuola che vogliamo, con pensieri sulla scuola del domani da parte di chi è sui banchi tutti i giorni. Infine, la tavola rotonda Ministro dell’Istruzione per un giorno, 3 priorità per la scuola del futuro”, con Marco Campione e Scuola sconfinata (Fondazione Feltrinelli).

 

Iscrizioni aperte! >>