• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Novembre 2023

A Firenze la presentazione del Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2023. INDIRE partecipa con i dati del progetto PARtime

Sarà possibile seguire l'evento in presenza o in streaming giovedì 23 novembre a partire dalle ore 9

di Costanza Braccesi

 

In questi giorni, più che mai, è necessario parlare di contrasto alla violenza di genere e del ruolo della scuola e dei servizi educativi nella promozione della parità.

Il mondo educativo può fare molto per promuovere le pari opportunità e contrastare gli stereotipi, ma perché si intraprenda questo percorso è necessario che le e i docenti sappiano adottare una prospettiva di genere che attraversi sia i contenuti delle materie di insegnamento, sia il modo di approcciarsi alle classi (libri di testo, linguaggio non verbale, gestione degli spazi, modelli educativi, metodologie didattiche).

INDIRE si occupa da tempo di questi temi con alcuni progetti, primo fra tutti PARtime, un percorso di formazione realizzato in collaborazione con la Regione Toscana che ha proprio lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e della parità nei servizi educativi e nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. Non una “semplice” formazione, ma una ricerca-azione rivolta a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano in cui l’intervento formativo è parte di una più ampia riflessione sul ruolo della scuola rispetto a queste tematiche.

Anche di PARtime si parlerà domani, 23 novembre alle ore 9, a Firenze in un evento organizzato dall’Osservatorio sociale regionale della Regione Toscana nell’ambito della più ampia iniziativa “La Toscana delle donne”. A Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10 (ma anche in streaming) sarà infatti presentato il Quindicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2023.

Il Rapporto raccoglie e analizza i dati provenienti da Centri antiviolenza, Case Rifugio, Centri per autori di maltrattamento, Codice Rosa, Consultori, Centro di riferimento regionale per la violenza sessuale CRRV, GAIA, Centro Regionale di documentazione Infanzia e adolescenza, Settori Pari opportunità e Integrazione socio-sanitaria.

Per INDIRE saranno presenti Maria Teresa Sagri e Valentina Pedani, che con Daniela Bagattini e Beatrice Miotti hanno pubblicato all’interno del Rapporto 2023 un interessante contributo sulle attività svolte come Osservatorio sulla promozione della parità di genere. Le ricercatrici presenteranno domani alcuni dati relativi alla partecipazione al progetto PARtime: adesione, motivazione dei partecipanti, distribuzione delle azioni in tema di educazione di genere, importanza attribuita alle varie tematiche trattate.

Per l’evento in presenza i posti sono limitati: è necessario iscriversi su liberta.eventbrite.it.

Sarà possibile seguire l’evento anche online senza necessità di iscrizione  attraverso la diretta streaming.

 

Guarda il programma >>

Partecipa all’evento in presenza >>

Seguilo in diretta streaming >>

Scopri il progetto PARtime >>