indireinforma
Domani, martedì 28 novembre, nella sede di Save The Children a Roma si terrà il convegno Educazione e Intelligenza Artificiale. Sfide e opportunità per una scuola che cambia, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Save the Children Italia, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse (piazza San Francesco di Paola 9, inizio ore 16).
L’evento sarà una giornata di approfondimento e confronto dedicata alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale per bambine, bambini e adolescenti.
Le intelligenze artificiali, in particolare quelle generative di testi, immagini, suoni e video, sono strumenti potenti con pro e contro rilevanti per il mondo della didattica. Ma da dove partire per comprendere al meglio il suo utilizzo?
La ricercatrice INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione interverrà parlando di AI per un servizio educativo equo, democratico e trasformativo, con un’attenzione particolare alle potenzialità dell’intelligenza artificiale per le piccole scuole situate in contesti montani e isolati. A moderare l’incontro saranno Francesca Bilotta e Lorenzo Catapano di Save The Children Italia.
L’evento si svolgerà in presenza e non occorre effettuare alcuna iscrizione. Può tuttavia essere seguito anche in streming sul canale YouTube di Generazioni Connesse.
A chi volesse saperne di più, consigliamo la lettura di questo articolo e della recente pubblicazione di Save the Children Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia 2023 “Tempi digitali”.
Vai alla pagina del convegno >>