• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Novembre 2023

Politiche educative europee, online sette brevi rapporti della rete Eurydice

di Alessandra Mochi

Sono online gli indicatori strutturali di Eurydice edizione 2023, sette brevi rapporti su educazione e cura della prima infanzia (ECEC), competenze chiave, competenze digitali, abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (ELET)professione docente, equità e istruzione superiore.

I 45 indicatori presentati, considerati cruciali in vari settori delle politiche educative, arricchiscono il rapporto annuale della Commissione europea Education and Training Monitor, che offre un’analisi approfondita dell’evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché in Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

L’edizione di quest’anno presenta approfondimenti in varie aree politiche: dall’accesso ai servizi di educazione e cura per la prima infanzia alle politiche che favoriscono lo sviluppo delle competenze chiave a scuola, dalle iniziative politiche che promuovono i risultati scolastici e la riduzione dell’abbandono precoce alle politiche di supporto allo sviluppo delle competenze digitali a scuola. E, ancora, le misure di equità in contesti scolastici e dell’istruzione superiore, l’attrattività della professione di insegnante e le politiche per l’istruzione superiore che affrontano l’equità di genere e l’apprendimento permanente.

I dati e le analisi contenuti nei sette brevi rapporti (con l’aggiunta di tre schede sull’ECEC), fanno luce sul panorama educativo del 2022/2023 esplorando le tendenze, le riforme e le disparità che caratterizzano il tessuto educativo europeo.

I rapporti sono consultabili e scaricabili singolarmente.

 

Di seguito una breve sintesi di ciascuno:

1) Early childhood education and care >>
Questo breve rapporto esplora alcuni aspetti principali della situazione in Europa riguardo al diritto a un’educazione e cura della prima infanzia (ECEC) di buona qualità e alla sostenibilità dei costi per tutte le famiglie. Rivela le notevoli differenze tra i vari Paesi europei per quanto riguarda l’impegno pubblico a creare disponibilità di posti nell’ECEC, i requisiti per il personale e le linee guida educative. In aggiunta, sono state pubblicate anche tre schede informative sull’ECEC, che corrispondono a singoli capitoli: “Accesso”, “Personale” e “Curriculum”. Le schede contengono gli stessi contenuti del rapporto sugli indicatori strutturali ECEC, ma hanno una veste grafica diversa e alcune definizioni in più. Tali schede, qui di seguito consultabili e scaricabili singolarmente, sono state pensate per agevolare gli utenti a individuare e ad accedere ai contenuti di interesse:

Access to early childhood education and care in Europe 2022/2023
Staff in early childhood education and care in Europe 2022/2023
Early childhhod education and care curricula in Europe 2022/2023

 

2) Key competences at school >>
Questo rapporto presenta indicatori sulle politiche relative ai fattori abilitanti orizzontali per lo sviluppo delle competenze chiave, tra cui il sostegno all’apprendimento trasversale e la partecipazione attiva degli studenti al processo decisionale a scuola.

 

3) Digital competence at school >>
Il report contiene sei indicatori che vertono su aspetti dell’educazione digitale a scuola nelle seguenti aree:

  • Approcci curricolari per l’insegnamento delle competenze digitali e dell’informatica a scuola.
  • Sviluppo di competenze digitali specifiche per gli insegnanti.
  • Valutazione delle competenze digitali degli studenti.
  • Ecosistema educativo digitale.

 

4) Early leaving from education and training >>
Il rapporto contiene indicatori che presentano politiche e misure di livello centrale/superiore in sei aree cardine: sistemi di allarme precoce per prevenire l’ELET; prevenzione del bullismo e della violenza nelle scuole; istruzione e formazione degli insegnanti sull’ELET; sostegno mirato per gli studenti a rischio di ELET; team di supporto multidisciplinare all’interno delle scuole e a fianco di esse; orientamento scolastico e professionale.

 

5) The teaching profession >>
Questo rapporto esamina le modalità con cui i sistemi educativi stanno affrontando il crescente problema della carenza di insegnanti, in generale, per alcune materie, nelle scuole svantaggiate o in specifiche aree geografiche. Inoltre, analizza i percorsi alternativi per accedere alla professione docente, che contribuiscono a garantire un afflusso sufficiente di insegnanti qualificati. Infine, analizza il modo in cui le valutazioni vengono utilizzate per sostenere lo sviluppo professionale e la progressione di carriera e salariale degli insegnanti.

 

6) Equity at school and in higher education >>
Il rapporto fa seguito alla pubblicazione di due precedenti rapporti di Eurydice sull’equità: L’equità nell’istruzione scolastica in Europa: strutture, politiche e rendimento degli studenti (2020) e Towards equity and inclusion in higher education in Europe (2022).
Questa breve pubblicazione intende offrire un’istantanea della presenza, o della mancanza, di alcune misure di livello centrale/superiore a sostegno dell’equità nell’istruzione scolastica e nell’istruzione superiore, attraverso 11 indicatori semplici e 4 indicatori compositi (quadri di controllo) sulle politiche chiave in 4 grandi aree.

 

7) Higher education >>
Questo rapporto presenta i risultati della raccolta dati 2023 sugli indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione nel settore dell’istruzione superiore negli istituti pubblici e privati sovvenzionati con fondi pubblici.
Il report intende offrire ai responsabili politici e agli altri soggetti interessati un’immagine aggiornata della presenza, o dell’assenza, di misure chiave nazionali o regionali a sostegno dell’equità nell’istruzione scolastica e nell’istruzione superiore.

 

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: