• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Dicembre 2023

La riconnessione con la natura in classe e la città restauratrice. Domani a Firenze si parla di clima

di Redazione

Nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Firenze, Firenze per il clima, Isabel de Maurissens parteciperà come esperta INDIRE e come ambasciatrice per il patto del clima EU per la comunità italiana EuCliPa.Italy all’assemblea popolare di cittadine e cittadini che proporrà strategie per la Firenze di domani.

L’evento si terrà mercoledì 6 dicembre nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio. Presenti Dario Nardella, sindaco di Firenze, e Andrea Giorgio, assessore all’ambiente e alla transizione ecologica.

L’idea della de Maurissens è che il restauro della città deve partire dalle scuole, da una parte con la “biofilizzazione” degli ambienti urbani a cominciare dai cortili e dintorni delle scuole, e dall’altra da una consapevolezza del perché e come l’esperienza della natura faccia del bene. Ci sono ormai moltissime ricerche che dimostrano che i benefici della natura hanno un impatto non solo sulla salute fisica e mentale ma anche sull’apprendimento.

 

La presentazione del volume “Et si on était la nature? Manuel pour la transition écologique à destination des enseignements” (7/12)

Successivamente, Isabel de Maurissens presenterà il 7 dicembre insieme ai coautori Hubert Mansion e Mélusine Martin il volume “Et si on était la nature? Manuel pour la transition écologique à destination des enseignements”, a cura dell’Université dans la nature con il sostegno del Banca europea per gli Investimenti (alla presentazione sarà infatti presente la direttrice BEI Shiva Dustda).

Il volume è una guida che intende aiutare gli insegnanti a parlare di transizione ecologica basandosi sulla necessità di un contatto concreto con la natura.

La perdita dell’esperienza della natura è forse il pericolo più importante che corrono le nuove generazioni: eppure, la natura ha questo grande potere di restaurarci. La guida – per il momento solo in francese – propone un paradigma pedagogico nuovo che è quello del “riconcilismo”, che sottolinea l’urgenza di riconciliarsi con la natura superando il dualismo occidentale tra uomo e natura.

Indice dei capitoli:

1. In che cosa consiste la natura?
2. L’essere umano distrugge il pianeta? Natura e sviluppo sostenibile
3. Il mio cellulare fa parte della natura?
4.Cosa può insegnare un albero?
5. L’identità ambientale.

Il volume, che si conclude con un Manifesto che ripercorre l’identità ambientale, propone molte attività che portano a una riflessione sulla relazione che ciascuno di noi ha con la natura e a una visione positiva della natura come soggetto e non come risorsa basandosi su molte ricerche recenti che avallano i benefici che la natura apporta nella vita quotidiana degli esseri umani, particolarmente dei più giovani.