• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Gennaio 2024

INDIRE il 23 gennaio alla Camera dei Deputati per la presentazione del Rapporto 2023 di italiadecide

“La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo”, edito da Il Mulino. Per il nostro Istituto saranno presenti la Presidente Cristina Grieco e la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione

di Costanza Braccesi

Si terrà martedì 23 gennaio alla Camera dei Deputati la presentazione del Rapporto 2023 di Italiadecide, intitolato “La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo” ed edito da Il Mulino.

All’evento di presentazione del volume interverranno Anna Finocchiaro, Presidente di italiadecide, e Daniela Viglione, Direttrice scientifica di italiadecide. Ivano Dionigi, Professore emerito dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, terrà una Lectio magistralis. Sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Presidente INDIRE Cristina Grieco e la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, referente della Rete nazionale delle Piccole Scuole, saranno presenti all’evento. Il Rapporto 2023 ha infatti incluso fra i suoi contributi quello di Mangione, dal titolo “Le opportunità del cambiamento. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole”.

 

Il Rapporto 2023 

La pubblicazione affronta un tema cruciale per la nostra era, quello della necessità di avere un’educazione al passo coi tempi in un’epoca in cui i cambiamenti indotti dalle innovazioni sono sempre più difficili da comprendere e da affrontare. La pubblicazione analizza, attraverso i contributi di studiosi ed esperti, quali nuovi paradigmi, scelte e relazioni siano necessari per adeguare il sistema formativo alla complessità delle sfide attuali e per riportare l’educazione al centro delle politiche e delle istituzioni democratiche.

L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza, prima di tutto da parte dei decisori politici, della necessità di avviare percorsi e modelli educativi adeguati alle sfide contemporanee, in grado di conciliare la qualità, l’innovazione e l’efficacia dell’esperienza formativa, ridurre le disuguaglianze e la dispersione scolastica, assicurare a tutti la possibilità di acquisire le competenze e le capacità per la partecipazione a pieno titolo al mondo del lavoro e all’esercizio della cittadinanza attiva.

Dopo un ampio saggio di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni. Nella prima parte si esaminano le problematiche e le opportunità che le sfide in atto pongono ai sistemi educativi, e le possibili risposte; nella seconda sezione si avanzano proposte di modelli innovativi per i diversi livelli di formazione. La terza e ultima parte presenta case history e buone pratiche innovative già concretamente realizzate sui territori in ambito educativo (fra cui l’esperienza della Rete nazionale delle Piccole Scuole di INDIRE).

italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, ha lo scopo di promuovere analisi realistiche e condivise dei problemi di fondo del nostro paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio e di lungo periodo. Dal 2009 pubblica col Mulino il Rapporto annuale.

 

Sfoglia il volume sul sito di Il Mulino >>