• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Febbraio 2024

“Lie Detectors”: eTwinning e INDIRE al Voices Festival di Firenze sul tema della disinformazione in classe

di Lorenzo Mentuccia

Il 15 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, durante la prima edizione del Voices Festival – European Festival of Journalism and Media Literacy, l’organizzazione no-profit Lie Detectors, partner di eTwinning a livello europeo, organizzerà due workshop dal titolo: Vero o falso? Come possono gli insegnanti affrontare la disinformazione in classe? (Stazione Leopolda, viale Fratelli Rosselli 5).

Patrocinati da INDIRE, i workshop offriranno strumenti pratici per affrontare la diffusione di notizie false in ambito educativo.

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due sessioni: alle 16.30 un workshop in italiano dedicato a insegnanti, educatori e pedagogisti; alle 18.15 invece una sessione in inglese e in italiano aperta a un pubblico generale.

In entrambi gli incontri, giornalisti ed esperti di alfabetizzazione mediatica cercheranno di promuovere un approccio informato e riflessivo sul panorama dell’informazione, fornendo strumenti pratici per navigare in un mare sempre più complesso.

I laboratori di alfabetizzazione mediatica saranno condotti dai giornalisti Gabriel Rinaldi (Süddeutsche Zeitung Dossier) e Jens-Thilo Rumphorst (European Broadcasting Union) e potranno accogliere fino a 50 partecipanti.

 

Maggiori dettagli sui due incontri:

  • 15/3 ore 16.30 – 18
    Workshop in italiano per insegnanti, educatori e pedagogisti. Sarà tenuto dal giornalista Gabriel Rinaldi e da un membro di “Lie Detectors”. I partecipanti otterranno preziosi spunti per affrontare il tema della disinformazione in classe e riceveranno materiali pratici per discutere l’argomento con i loro studenti. Questo workshop, della durata di 90 minuti, consentirà ai partecipanti di integrare questi strumenti nelle classi di studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni. 

 

  • 15/3 ore 18.15 – 19.45
    Workshop in inglese/italiano per il pubblico in generale e i pedagogisti (aperto anche agli insegnanti). Il workshop sarà tenuto dal giornalista dell’“European Broadcasting Union”, Jens-Thilo Rumphorst e da un membro dei “Lie Detectors”.  L’incontro è aperto a chiunque sia interessato al tema e offrirà l’opportunità di migliorare la propria alfabetizzazione mediatica e le proprie conoscenze su come migliorare l’applicazione del pensiero critico in ambito educativo. 

 

Iscriviti ai workshop di Lie Detectors >>

Richiedi il biglietto gratuito per il Voices Festival >>