• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2024

Didacta Italia, il 21 marzo convegno “Educazione e Pace. Il contributo della scuola alla costruzione della cultura della pace”

di Patrizia Centi

Rafforzare l’impegno per la pace e formare una nuova generazione di cittadini e cittadine, per costruire un altro futuro dell’umanità. È il fil rouge del convegno Educazione e Pace. Il contributo della scuola alla costruzione della cultura della pace positiva che si terrà il 21 marzo alle ore 15 a Didacta Italia presso la Fortezza da Basso di Firenze.

L’evento, che si terrà nel teatrino Lorenese, è organizzato da INDIRE con Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e con la Rete Nazionale delle Scuole di Pace. Il convegno ben si inserisce in questo momento storico, in cui si è riaffacciato fortemente all’orizzonte, anche dei confini europei, il riemergere di guerre e violazioni dei diritti umani, che impongono una riflessione profonda sul ruolo della scuola nel fornire momenti educativi efficaci sull’educazione alla convivenza, alla cittadinanza e ai diritti.

Parteciperanno Cristina Grieco, presidente INDIRE, Fabiana Cruciani e Aluisi Tosolini, coordinatori della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro. Il convegno verrà moderato dalla dirigente di ricerca INDIRE Elisabetta Mughini. Seguiranno gli interventi di Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Marco Mascia, coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace e presidente del centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Marco Tarquinio, giornalista, già direttore di Avvenire, Italo Fiorin, prorettore dell’Università del Senso istituita da Papa Francesco. Prevista la partecipazione della cantautrice Erica Boschiero.

Per partecipare al convegno basta iscriversi al seguente link: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3609-null

 

Gli altri eventi sul tema a Didacta Italia

Lo stretto legame tra educazione civica ed educazione alla pace sarà un elemento portante anche di altre attività formative che si terranno sempre il 21 marzo. Alle ore 11,30 i docenti si potranno formare e preparare attraverso un workshop dedicato appunto a come educare alla pace a scuola: Impariamo a fare la pace con il Quaderno degli Esercizi di Pace per la Scuola secondaria di I grado. Relatori saranno Flavio Lotti, direttore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, e Jose Carrasso, docente dell’Istituto Comprensivo 10 Modena.

Iscriviti al link: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/impariamo-a-fare-la-pace-con-il-quaderno-degli-esercizi-di-pace-per-la-scuola-secondaria-di-i-grado/

 

Alle ore 13,30 il workshop Impariamo a fare la pace con il Quaderno degli Esercizi di Pace per la Scuola Secondaria di II Grado. Relatori: Aluisi Tosolini, Ccoordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, e Mara Fornari, docente del Liceo SSM “Attilio Bertolucci” di Parma.

Per iscriversi link https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/impariamo-a-fare-la-pace-con-il-quaderno-degli-esercizi-di-pace-per-la-scuola-secondaria-di-ii-grado/

 

Entrambi i workshop sono validi per il rilascio di attestato di frequenza per attività formativa.