• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Aprile 2024

Sistemi educativi europei: disponibile il nuovo Quaderno di Eurydice sui diagrammi 2023/2024

I diagrammi aggiornati delle strutture dei sistemi di istruzione e formazione 2023/2024 sono disponibili in un nuovo Quaderno di Eurydice.

di Erica Cimò

Il nuovo numero della collana ‘I Quaderni di Eurydice Italia’ è dedicato ai grafici dei sistemi educativi europei 2023/2024 e accoglie la traduzione italiana del breve rapporto di analisi comparativa della rete Eurydice dal titolo The structure of the European education systems 2023/2024 Schematic diagrams.  Tale rapporto viene pubblicato a cadenza annuale dalla rete Eurydice e, come di consueto, anche un nostro Quaderno viene dedicato a questo tema.

Il testo rappresenta un valido strumento di informazione per lo studio dei singoli sistemi educativi, dal momento che la rappresentazione grafica, sintetica e uniforme, ne facilita la comprensione e la comparazione. Vengono presentati i 39 sistemi educativi, che coprono i 37 paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+ (27 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia). I livelli di istruzione interessati vanno dal pre-primario al terziario.

Una breve introduzione in chiave comparativa sui principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria, una guida alla lettura dei diagrammi e la presentazione della Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011) precedono i grafici dei paesi.

La parte introduttiva del testo consente di farsi un’idea di come, ad esempio, è organizzata l’istruzione obbligatoria nei sistemi educativi, se per mezzo di un’istruzione cosiddetta a struttura unica, se attraverso l’offerta di un curricolo comune di base o se, terza e ultima modalità, per mezzo di un’articolazione dell’istruzione secondaria inferiore di tipo differenziato.

La legenda consente di ‘tradurre’ agevolmente livelli e tipologia di istruzione, indica la corrispondenza dei vari livelli di istruzione con i livelli della Classificazione ISCED 2011, oltre che specificare se il sistema educativo in questione offre corsi combinati scuola lavoro o se è presente un percorso di istruzione/formazione obbligatoria a tempo parziale.

I diagrammi dei singoli paesi presentano l’organizzazione del sistema di istruzione e formazione dei rispettivi sistemi educativi e descrive nel dettaglio i segmenti di istruzione di ciascun paese. Dalle note si evince quali e quante riforme siano state messe in atto in alcuni paesi oppure si possono acquisire ulteriori informazioni.

Ogni anno, non è infrequente che alcuni paesi introducano delle novità nel proprio sistema educativo, quest’anno è la volta del Lussemburgo che nel 2023 ha votato una legge per estendere l’istruzione a 18 anni di età, allungando il percorso di istruzione e formazione di due anni (attualmente, l’obbligo di istruzione termina a 16 anni). Tale riforma entrerà in vigore nel 2026.

Infine, è importante sottolineare il fatto che i diagrammi di ogni sistema educativo rispondono alle numerose domande che riguardano l’organizzazione vera e propria dei sistemi educativi: quanti anni dura la scuola primaria a Malta? Quali percorsi di istruzione terziaria offre il sistema di istruzione superiore tedesco? Quanti percorsi di istruzione professionale offre il sistema di istruzione e formazione della Spagna? Non resta che trovare le risposte nel testo.

 

>> Per consultare il quaderno Strutture dei sistemi educativi europei Diagrammi 2023/2024