AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

JUFO, Moglingen

la cupola

La grande lanterna che sormonta la cupola può essere ruotata per variare il grado di esposizione solare, massimizzandolo in inverno e minimizzandolo in estate.
La cupola compie una intera rotazione nelle 24 ore.

Dalle riunioni iniziali con i giovani del luogo erano scaturite due idee: quella di un disco volante e quella di una città dai muri di fango.
Il progetto del club JUFO nella città di Moglingen è riuscito perfettamente a sintetizzare queste due immagini.

schizzo

L’astronave sognata dai ragazzi. La parola JUFO in tedesco è la pronuncia dell’acronimo U.F.O. ma può significare anche Jugend Forum, cioè forum dei giovani.

L’involucro metallico esterno, perfettamente circolare, ricorda infatti la forma di un disco volante, disceso a terra e sorretto dalle nove gambe metalliche che effettivamente svolgono un’importante funzione strutturale.

All’interno di questa ‘astronave’, completamente vuota, è stata ricavata una serie di vani realizzati interamente in mattoni e argilla, coperti con voltine basse e forgiati a mano dai giovani stessi con un’attività di autocostruzione.

Con una sintesi assolutamente originale JUFO riesce a fondere la forma perfettamente geometrica del guscio metallico esterno – disegnato con supporti informatici fino nei minimi particolari – con le forme improvvisate e irregolari dei vani interni, rivestiti in argilla e decorati con mosaici di piastrelle rotte e rilievi modellati a mano.

Il centro JUFO, diventato punto di aggregazione per l’intera comunità, è utilizzato da persone di tutte le età per feste e ritrovi.