AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Stuttgart-Wangen

La realizzazione è andata avanti incorporando suggerimenti e idee scaturite via via, le aperture delle finestre, ad esempio, sono state decise durante la costruzione, dopo aver osservato direttamente quali potevano essere i punti di vista migliori.

esterno

La copertura erbosa è stata completata durante una ‘Earth-Feast’ che ha coinvolto più di 200 persone in una catena umana impegnata a passare di mano in mano i secchi di terra.

Posto in un quartiere di Stoccarda, questo centro è ispirato all’idea di realizzare un castello che fosse al tempo stesso un rifugio rispetto al mondo esterno e un luogo dove vivere in libertà.

La forma dell’edificio, decisamente irregolare, è ottenuta dalla sovrapposizione di volumi intersecati tra loro. Gli esterni sono caratterizzati dal rivestimento in legno a doghe e dalle coperture erbose dei tetti.

schizzi preparatori

Schizzi di progetto.

 I giovani hanno fortemente caratterizzato con i loro interventi la costruzione ed il giardino, intervenendo su molte delle finiture.

Nel lato sud ovest si apre un giardino mediterraneo, arricchito da sculture di animali fantastici realizzate in autocostruzione e decorate da mosaici colorati.