AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

libertà e diversità

coperture

Coperture nel centro giovani di Stuttgart-Stammheim

La varietà delle forme dialoga con la dimensione percettiva e immaginativa e suggerisce soluzioni alternative ai legami estetici consueti, ai prismi, ai corridoi, alle geometrie regolari, rinnovando la capacità dello spazio di generare relazioni e di essere vissuto in modi diversi.

L’immagine di queste architetture manifesta una libertà estranea alle gerarchie dei codici linguistico-formali istituzionali.
Ben lontana dall’essere una semplice provocazione, vuole al contrario indicare una strada da sperimentare, una modalità efficace di progettare e costruire, in grado di dare ‘senso’ e vivibilità ai luoghi.

 Il paradosso high-tech/low-tech di JUFO, le forme fantastiche e irregolari del centro di Stuttgart-Stammheim, la cascata di volumi e il giardino di Stuttgart-Wangen, rappresentano con la loro unicità un modo per reinventare positivamente il rapporto tra i luoghi e le persone.